Durante una conferenza stampa per i suoi 60 anni di carriera, Claudio Baglioni annuncia il suo ritiro dalle scene nel 2026. Un annuncio inatteso che lascia di stucco non solo i suoi fan affezionatissimi ma tutti quelli che in questi anni lo hanno seguito. E lo fa citando le parole del padre:

“Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per mille giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri”.

Il cantante, arrivato a Milano per i cinque concerti al Forum del suo spettacolo “A tutto cuore”, decide di dare l’annuncio che nessuno si aspettava:

“Questo è lo spettacolo migliore che abbia mai portato in giro. Mi sembra di essere arrivato al limite delle mie possibilità. Questo tour è il massimo di quello che posso esprimere in questo ambito. Sullo scrivere potrei continuare, ma una volta chiusi questi mille giorni non credo farò più canzoni, magari qualcosa altro. Non rinnego certo la forma canzone ma è anche una materia difficilissima. Le grandissime canzoni in realtà non sono nemmeno poi tante”.

Ma c’è anche la consapevolezza che il tempo è un compagno di strada che può essere impietoso:

“Io temo la delusione. Non voglio arrivare al momento in cui si diventa macchiette, in cui si deve lavorare sulle foto in maniera eccessiva per mantenere una parvenza di magia”.