Assente tra gli ospiti dello speciale Dedicato, il programma per il primo anno dalla scomparsa di Maurizio Costanzo, Claudio Lippi ha voluto, attraverso un messaggio su Facebook, spiegare i motivi della sua assenza:

“Martedì sera è andato in un onda, su Can5, il ricordo di Maurizio Costanzo ad un anno dalla morte. Data la precisione che ha caratterizzato la tua carriera, ti sarai reso conto che io non c’ero e ritengo doveroso spiegarti perché: Primo perché non sono stato invitato. Secondo perché ho preferito guardarlo con te, seduto su quello sgabello sul quale sedevi dietro agli ospiti mettendo in risalto la loro presenza”
Il conduttore ne approfitta, dunque, per ricordare la strada professionale condivisa con Costanzo:
“È stato emozionante e, soprattutto, molto intimo, come lo erano i pranzi frugali consumati tu ed io prima della trasmissione e nei quali ho conosciuto la tua parte più intima e con la fortuna di aver condiviso buona parte della mia carriera con un uomo ed un professionista che mi ha insegnato tanto sia per la parte professionale che per quella della vita. Ancora grazie, Maurizio, per sempre nel mio cuore con imperitura stima ed eterno affetto”