Uno degli aneddoti di questo Euro 2020 rimarrà senz’altro la conferenza di Cristiano Ronaldo prima e di Pogba poi che allontano dai microfoni le bottiglie di Heineken e Coca Cola a sponsorizzare “al contrario” l’acqua. Cristiano Ronaldo ha rimosso dalle inquadrature delle telecamere due bottiglie di Coca-Cola e probabilmente non stava pensando di provocare un terremoto azionario in Borsa. Eppure, nel giro di qualche ora dal gesto del centravanti della Juve, il titolo della bevanda più famosa del mondo è crollato dell’1,6%, facendo perdere all’azienda americana oltre 4 miliardi di dollari.

La mattina della conferenza, all’apertura del mercato in Europa, il titolo della Coca-Cola era sui  56,18 dollari per azione. Dopo le parole del 36enne attaccante della Juventus – “Acqua… bisogna bere acqua” -, il prezzo delle azioni è crollato da a 55,22 dollari. Così, in poche ore, il valore in borsa dell’azienda è passato da 242 miliardi di dollari a 238.

Il video di Ronaldo è stato condiviso sui social da molti. Nel corso degli anni il calciatore ha cambiato drasticamente il suo stile di vita e di alimentazione, arrivando a seguire quella rigida priva di zuccherialcol o bevande gassate insegnandolo anche ai suoi figli. Il suo gesto è stato in qualche modo imitato da Paul Pogba, che nella conferenza stampa successiva a Francia-Germania