In occasione dell’85° compleanno dell’attore la casa editrice Edizioni Sabinae pubblica il libro “Le molte vite di Lino Banfi” di Alfredo Baldi, scritto con l’amichevole partecipazione di Lino Banfi.
Per la prima volta in un libro si racconta, con la complicità dello stesso attore pugliese, la storia privata e la lunghissima carriera coronata da successi di pubblico incredibili.

Proprio durante la presentazione stampa del libro, Lino è tornato a parlare del suo coinvolgimento in questi Europei 2020 (svolti però nel 2021). Banfi mandò un messaggio a Chiellini chiedendogli di far vedere un video registrato da lui. In questo video l’attore comico, oltre che ad incoraggiare la squadra, e suggerire la mossa (che poi si rivelò vincente) Spinazzola assistman per Immobile, aveva detto per gioco di urlare un “Porca Puttena alla Oronzo Canà se si fosse segnato un gol.

Racconta poi Banfi in persona:

Ho visto quel Porca Puttena urlato da Immobile, poi anche da Insigne. In quel momento ho avuto una sensazione nel mio cuore, che continuo a provare in questi giorni dove Mancini (il Ct della Nazione) mi ha dato un 110 e lode nominandomi: essere amato così da tutti, anche dai calciatori, e dal pubblico, dimostrandomi tutto questo affetto, è stato per me come ricevere un premio alla carriera, il più importante di tutti. E io di premi alla carriera non ne ho mai vinti, ma dopo tutto questo è come se lo avessi fatto.