Il cantautore Max Pezzali su Facebook, nel video tratto dal nono episodio di Aspettando San Siro, parla del brano “Con un Deca” del 1992:

“La storia di ‘Con un Deca’ ha quasi dell’incredibile. Eravamo in studio a Milano a realizzare quello che sarebbe poi diventato l’album ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’… Un giorno entra Claudio e dice: ‘Ragazzi, mancherebbero due pezzi. Ce li avete?’… Bisogna mettersi nei nostri panni in quel momento, non potevamo rispondere di no rischiando che saltasse tutto il progetto… Io e Mauro ci siamo guardati, abbiamo comunicato telepaticamente e abbiamo risposto all’unisono: ‘Ma certo che ce li abbiamo, ci servono solo un paio di giorni per mettere un po’ in ordine le idee, organizzare la strofa e il ritornello e fare dei provini fatti bene’…”.

E poi continua:

“Siamo arrivati proprio all’ultimo minuto di recupero, come in quei film d’azione in cui c’è il tizio che deve tagliare il filo rosso della bomba e si vede sul timer che rimane un secondo prima dell’esplosione. Comunque ce l’abbiamo fatta ed è arrivata la canzone ‘Con un Deca’. Come per tutti i pezzi dell’album ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’ il video è stato realizzato solo anni dopo, ma ne valeva la pena di aspettare perché poi lo abbiamo girato con la band che ha cambiato per sempre la storia del rap in Italia, cioè il Club Dogo”.

E ricordando il tour, ricorda il lancio delle finte banconote sul pubblico: 

“In tour avevamo stampato delle banconote che lanciavamo contro il pubblico con dei potentissimi cannoni ad aria compressa. Tra l’altro c’è stato qualcuno che è andato in giro cercando di spenderle… vabbè…”. 

Leggi anche: Max Pezzali su Come mai: “Scrissero che era la canzone più dedicata dell’anno”