Stasera alle 21:15 Italia 2 ci offre la messa in onda di Conan il distruttore, film del 1984 diretto da Richard Fleischer con protagonista Arnold Schwarzenegger

La pellicola non è da associare necessariamente a Conan il barbaro, film precedente di due anni che ci aveva già introdotto il Conan di Schwarzenegger. Il distruttore, infatti, si caratterizza da quest’ultimo per un cast differente (ad eccezione del protagonista Arnold Schwarzenegger e Mako, interprete del mago Akiro).

Come il precedente film, la storia si ispira al personaggio di Conan il barbaro, creato da Robert Ervin Howard nel 1932 sulle pagine di Weird Tales, e alla sua versione fumettistica di Roy Thomas (autore del soggetto per questo film con Gerry Conway, altro noto autore di fumetti).

I nuovi personaggi includono Zula, interpretata da Grace Jones, e Mombaata, interpretato da Wilt Chamberlain. Questo requel (un mix tra reboot e sequel), ha avuto un buon successo di incassi, sebbene la critica sia stata meno favorevole rispetto al primo film.

 

Genesi del film e incassi

John Milius, regista di Conan il barbaro, si dimostrò indisposto a girare un sequel. Fu allora che Dino De Laurentiis suggerì alla figlia Raffaella De Laurentiis il nome di Richard Fleischer, già produttore di Conan il barbaro. Fleischer aveva già lavorato con Dino De Laurentiis in Barabba (1961) e Mandingo (1975).

Conan il barbaro incassò circa 40 milioni di dollari nei botteghini statunitensi, uscì nel 1982 e ottenne una valutazione R, oltre agli ulteriori 50 milioni di dollari che incassò sui mercati stranieri. Dato che la Universal Pictures e Dino De Laurentiis erano convinti che il film avrebbe avuto ancora più successo se fosse stato meno violento, decisero di smorzare i toni nel sequel. Conan il distruttore ottenne in origine una valutazione R, come il primo, ma venne poi girato di nuovo per ottenere una valutazione PG. Fleischer girò un film meno violento e in qualche modo più divertente della prima versione, anche se alcune scene di violenza portarono a risultati sanguinosi.

Nonostante alcune recensioni negative, il film fu un successo, incassando rispettivamente 31 milioni di dollari in America, più 69 milioni di dollari nel resto del mondo dopo il rilascio nel 1984. Tale successo portò Schwarzenegger, Fleischer e De Laurentiis a impegnarsi nella realizzazione di un altro lungometraggio di genere fantasy uscito l’anno seguente: Yado.

 

Cast

Per interpretare il ruolo di Conan in questo film, il regista Richard Fleischer chiese a Schwarzenegger di ingrassare  di 5 kg.

Nei panni della guerriera Zula, ultima sopravvissuta della sua tribú, troviamo la cantante e attrice giamaicana Grace Jones. Al film ha preso parte, per la prima volta in un ruolo di primo piano, anche il giocatore di basket Wilt Chamberlain alto 2.16 cm.

Al suo debutto cinematografico nel ruolo dell’irritante e giovane principessa Jehnna troviamo Olivia D’abo, attrice che qualche anno dopo sarà protagonista della serie Blue Jeans.

 

Tracey Walter ha impersonato il ladro opportunista Malak, parte che inizialmente era stata affidata a David Landers. A causa del peggioramento dello stato di salute di Landers, che soffre di sclerosi multipla, lo stesso è stato costretto a rinunciare alla parte, che è stata poi affidata a Walter. Nel film compare anche un altro ‘gigante’: André the Giant il cui nome non appare nei titoli di coda poiché era travestito.

Nel doppio ruolo del malvagio Toth Amon e del suo mostruoso alter ego che combatte contro Conan nella stanza degli specchi troviamo Pat Roach, già noto per la sua presenza in pellicole famose, come Arancia meccanica e Barry Lyndon di Stanley Kubrick, ed avversario di Indiana Jones nei primi due film della serie, nonché già tra gli antagonisti di un altro fantasy diretto da Fleischer, Yado.

Alcuni ‘esterni’ del film sono stati filmati in Messico – sia nella città di Pachuca, che sul vulcano spento Nevado de Toluca e sulle Dune di Samalayuca (vicino ad Ciudad Juárez) – come anche negli studi di Churubusco (sempre nel Messico).