Ultime ore non prive di brivido per l’organizzazione dello storico Concerto del Primo Maggio: a poche ore dall’inizio della lunga maratona che domani, a partire dalle 15.30 vedrà Piazza San Giovanni a Roma tornare a popolarsi a distanza di tre anni dall’ultima edizione del concertone prima della pandemia, Ambra Angiolini ha rischiato di saltare l’appuntamento, prima che il tampone molecolare fatto stamattina desse esito negativo.

Ambra, dunque, ci sarà per il quinto anno consecutivo. Al suo fianco, new entry, Bugo che affiancherà la conduttrice per presentare la prima parte dedicata ai giovani. Gli unici ospiti internazionali saranno i GO-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest 2021. Tra le novità dell’ultima ora al cast già annunciato si aggiungono: Gazzelle e Riccardo Cocciante che accompagnerà il cast della sua opera musicale “Notre Dame De Paris”. Non ci sarà invece Clementino.

Il concertone, che torna in piazza dopo due anni senza pubblico a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, avrà come titolo “Al lavoro per la pace”. Sul palco si alterneranno Ornella Vanoni, Marco Mengoni, Enrico Ruggeri, Carmen Consoli, Coez, Max Pezzali, Ariete, Bresh, Fasma, La Rappresentante di Lista, Luchè, Mace con Rkomi, Venerus, Colapesce, Gemitaiz, Joan Thiele, Mara Sattei, Mecna, Rancore, Rovere, Sinkro, Tommaso Paradiso, Fabrizio Moro, Mr. Rain, Mobrici, Psicologi, Coma_Cose, Le Vibrazioni, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Hu. 

Tra palco e backstage il Concertone accoglierà anche un gruppo di giornalisti televisivi, di attori e di conduttori, dal divulgatore scientifico Barbascura X, alla giornalista Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria, la giornalista Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e il conduttore tv Valerio Lundini.