Il film

Daredevil uscì nel 2003 scritto e diretto da Mark Steven Johnson e basato sull’omonimo fumetto edito dalla Marvel Comics. Il cast del film comprende Ben Affleck nel ruolo del protagonista e Jennifer Garner nel ruolo di Elektra, premiata agli MTV Movie Awards 2003 come miglior performance rivelazione femminile. Michael Clarke Duncan e Colin Farrell interpretano i due antagonisti, il boss criminale Kingpin e l’assassino Bullseye.

Daredevil è uscito nelle sale degli Stati Uniti d’America il 14 febbraio 2003, mentre in quelle italiane il 4 aprile dello stesso anno. Al film seguì uno spin-off, Elektra, distribuito nelle sale nel 2005.

La trama


Il piccolo Matt vive a New York con il padre, Jack Murdock, un pugile la cui carriera è ormai al tramonto. Un giorno, il ragazzino rimane vittima di un incidente industriale e il suo viso viene esposto a una sostanza radioattiva che lo rende cieco per sempre. Tuttavia, tutti gli altri suoi sensi acquistano capacità straordinarie, in particolare l’udito, che può usare come un radar. Così Matt decide di allenarsi per rafforzare i propri superpoteri. Nel frattempo il padre viene ucciso brutalmente da un misterioso assassino.
Anni dopo Matt Murdock (Ben Affleck) ha una doppia vita: di giorno è un avvocato al servizio dei più deboli, soprattutto le vittime delle attività criminali del boss Kingpin (Michael Clarke Duncan), mentre di notte è il supereroe Daredevil, l’uomo senza paura…

Michael Clarke Duncan


Nel ruolo di Kingpin troviamo il mitico Clarke Duncan. Scelta insolita, soprattutto nel 2003, visto il colore della pelle differenze rispetto al personaggio dei fumetti. Ma questa scelta fu dettata esclusivamente dalla bravura dell’attore, rispetto a tanti altri provini di attori più simili alla controparte cartacea ma che non piacquero alla produzione.

Quando venne scelto, pesava 305 libbre. Gli è stato chiesto di guadagnare almeno 20 libbre per il ruolo, al fine di adattarsi al fisico di Kingpin. Per fare questo, sollevò pesi per trenta minuti al giorno tutti i giorni. Durante le scene comunque veniva spesso messo sopra un rialzo per sembrare più alto di tutti, e fu costretto a fumare il sigaro anche se lui lo detestava.

Ben Affleck

Sebbene Ben Affleck sia un fan del personaggio, interpretarlo è stata un’esperienza così spiacevole che, nel novembre 2006, Affleck ha dichiarato che non avrebbe mai ripreso il ruolo: “Non interpreterò più questo supereroe. Indossare il costume è stata un’ umiliazione per me, e qualcosa che non voglio rifare, almeno per il momento“. Si ritiene che il costume di Daredevil fosse molto scomodo da indossare secondo molte voci. Tuttavia, nel 2016 Affleck tornò ad interpretare Batman, a partire da Batman v Superman.