Il film Mask – Dietro la maschera, è ispirato alla vera storia di Roy Lee “Rocky” Dennis, un giovane californiano affetto da leontiasi – una malattia che gli ha deformato le ossa del cranio per un eccesso di calcio e quindi anche il viso – che è riuscito a vivere un’esistenza quasi “normale” e a fare cose che altri ragazzi nelle sue condizioni non sono riusciti a fare. Rocky si è spento a soli 17 anni, nel 1978. Il film è del 1985, diretto da Peter Bogdanovich ed interpretato da Cher ed Eric Stoltz.

Ecco le curiosità sulla pellicola: 

  • Il ragazzo aveva anche un fratello, di cui non si parla nel film di Bogdanovich, e che è morto a 32 anni, nel 1987, di AIDS. La madre di Rocky invece – che nel film è interpretata da Cher – è morta nel 2006.
  • Presentato in concorso al 38º Festival di Cannes, è valso a Cher il premio per la migliore interpretazione femminile. 

  • Nel film la data di morte sulla lapide è errata (1980), perché Roy è deceduto nel 1978; inoltre, il vero Dennis non è stato sepolto ma il suo corpo è stato donato alla UCLA per la ricerca medica.
  • Secondo quanto afferma Cher, il film è stato girato nel vecchio quartiere di Rocky e Rusty Dennis. Un giorno, mentre stava camminando per strada con Eric Stoltz (truccato), un vecchio gridò “Ciao!” a Eric. Poi aggiunse: “Sono felice di vederti, avevo sentito dire che eri morto”. I due attori videro l’uomo così contento che non ebbero il coraggio di dirgli la verità.
  • Del film Mask – Dietro la maschera, sono state eliminate due sequenze, quella in cui viene celebrato il funerale di un motociclista e quella in cui Cher canta una canzone.