Io e zio Buck è un film di genere commedia del 1989, scritto e diretto da John Hughes, con protagonisti John Candy, Amy Madigan, Jean Louisa Kelly, Gaby Hoffmann, Macaulay Culkin, Jay Underwood e Laurie Metcalf.

Trama

Costretti ad allontanarsi da Chicago, i coniugi Cindy e Bob Russell non hanno altra soluzione che far venire a casa loro Buck, fratello del capo famiglia, per accudire i tre figli: Maizy di sei anni, una bambina che ama la gente e possiede una percezione che va oltre la sua età; Miles di otto anni, un fanciullo ribelle sempre con i vestiti sciatti e le mani sporche e infine Tia, una ragazza quindicenne molto attiva ma con un carattere chiuso ed una personalità difficile. Il bizzarro “zio Buck”, pingue e pigro scapolo impenitente, da moltissimi anni fidanzato con l’insoddisfatta Chanice Kobolowski, si trova, suo malgrado, non solo costretto a destreggiarsi con i numerosi elettrodomestici della moderna cucina, ma anche con i suoi insopportabili nipoti ed in particolare con Tia, in permanenza arrogante ed antipatica. Con un po’ di fortuna e tanto amore, Buck riuscirà a sorprendere tutti, persino sé stesso, risolvendo, con la sua ingegnosa abilità le faccende di casa. Ritornati Cindy e Bob, lo “zio Buck” va via: i tre nipoti lo ricorderanno con ammirazione ed affetto.

Curiosità

  • Durante l’interrogatorio di Miles a Zio Buck (più o meno al 20esimo minuto del film), John Candy si era scritto il dialogo in cima alla testa, in modo che Macaulay Culkin potesse leggere le battute più velocemente e mantenere il ritmo della scena veloce (ovviamente durante le riprese nelle quali la telecamera era impostata per i primi piani di Miles).
  • Questo è il primo di 3 film in cui John Candy e Macaulay Culkin sono apparsi insieme. Gli altri sono stati “Mamma, ho perso l’aereo” (dove tuttavia non hanno nessuna scena in comune) e Cara mamma, mi sposo dove Culkin aveva solo un piccolo cammeo.
  • Nel film appare anche Anna Chlumsky, attrice che reciterà insieme a Culkin nel film del 1991 Papà, ho trovato un amico 
  • Winona Ryder è stata la prima scelta per il ruolo di Tia dopo che John Hughes l’aveva vista in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988). Tuttavia l’attrice rifiutò perché era impegnata a lavorare a Schegge di follia (1989).
  • Robin Williams e Jack Nicholson vennero presi in considerazione per il ruolo di zio Buck. Entrambi non erano disponibili a causa delle riprese rispettivamente de “L’attimo fuggente” (1989) e Batman (1989). Tra i nomi papabili c’era anche quello di John Goodman, il quale poi avrebbe interpretato Fred Flintstone in I Flintstones (1994), un ruolo per il quale anche John Candy era in lizza, dato che si trattava del suo cartone animato preferito. Purtroppo, la sua morte prematura nel 1994, glielo impedì.
  • Una sera, durante le riprese, John Candy andò in un bar con il supervisore delle musiche Tarquin Gotch, e vi trascorse gran parte della notte incontrando gente. Il giorno dopo, John Hughes sentì in un talk show radiofonico una persona descrivere con entusiasmo la sua serata con Candy. Il regista si arrabbiò con Candy e cancellò le sue scene per la giornata, dicendogli di rimettersi in sesto e di dormire.
  • Nonostante i loro personaggi non vanno d’accordo per la maggior parte del film, fuori dal set Jean Louisa Kelly aveva un ottimo rapporto con John Candy e l’attrice si è detta onorata di aver potuto lavorare con una persona che considerava una leggenda.