Arma letale 2 (Lethal Weapon 2) è un film del 1989 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel GibsonDanny Glover e Joe Pesci. Il film è il secondo episodio della tetralogia iniziata con Arma letale (1987).  Incassò oltre 147 milioni di dollari. Altri 80 milioni furono l’incasso nel resto del mondo. In totale la pellicola racimolò oltre 227 milioni di dollari

TRAMA

I sergenti della polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh stanno dando la caccia a sospetti non identificati che trasportano una spedizione illegale di krugerrand d’oro. Il governo sudafricano ordina al proprio console a Los Angeles, Arjen Rudd, e all’agente di sicurezza Pieter Vorstedt di far sollevare entrambi gli investigatori dall’indagine. Dopo una violenta intimidazione notturna in casa Murtaugh, Martin e Roger vengono quindi assegnati alla protezione di un odioso testimone federale, Leo Getz. Diventa presto chiaro che entrambi i casi sono correlati: dopo un attentato alla vita di Leo, Riggs e Murtaugh vengono a conoscenza di come Getz sia nel mirino di spacciatori per cui in passato aveva riciclato denaro. Leo li conduce alla banda, ma dopo aver inviato il suo aspirante assassino e tornato con rinforzi vengono affrontati da Rudd, che invoca l’immunità diplomatica per conto dei suoi “soci” senza scrupoli.

The Magic is Still There! 'Lethal Weapon 2' 30 Years Later! - mxdwn Movies

I PROBLEMI DI ALCOLISMO DI MEL GIBSON

Durante la riprese Mel Gibson aveva grossi problemi di alcolismo, la mattina faceva colazione bevendo 2 litri di birra prima di andare sul set. Il regista Richard Donner ci rimase malissimo quando lo venne a sapere, ma lo scoprì tardi perchè, nonostante lo stato di ebrezza, l’attore si presentava sempre puntuale sul set e recitava in maniera molto professionale.

IL FINALE DIVERSO 

Arma Letale 2 doveva concludersi con la morte di Riggs, interpretato da Mel Gibson, che avrebbe messo fine anche a tutto il franchise. La sceneggiatura originale era stata scritta nuovamente, come nel primo capitolo, da Shane Black: soprannominata Play Dirty, rispetto al montaggio finale aveva la stessa storia di base, ma era molto più oscura. Come riporta Screenrant prevedeva una scena dove un aereo carico di cocaina esplodeva su Los Angeles e un finale in cui Riggs moriva per le ferite riportate. La scena finale di questo Arma letale 2 alternativo vedeva Riggs salutare Murtaugh tramite un nastro che aveva registrato poco prima della sua morte. Nonostante questa sceneggiatura fosse considerata eccellente, Donner ha ritenuto però che fosse troppo cupa e voleva nel suo film un tono più leggero e la possibilità di creare un altro sequel. Per questo il testo originale fu rifiutato.

Tuttavia era stato previsto anche un secondo finale alternativo con una cena per il giorno del Ringraziamento a casa Murtaugh, alla quale partecipavano sia Riggs che Rika Van Dan Haas. Richard Donner decise in seguito che Rika dovesse essere uccisa, per alimentare ulteriormente l’odio di Riggs per i diplomatici sudafricani. La scena quindi venne completamente cancellata ma possiamo trovarla in questo video.