Il film

Omaggio al film del 1966 Django diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che in questo film compare in un cameo, Django Unchained è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington e Samuel L. Jackson.

La trama

Il film vede protagonista lo schiavo Django (Jamie Foxx), la cui vita cambia improvvisamente grazie all’incontro con il dottor King Schultz (Christoph Waltz), ex dentista e cacciatore di taglie originario della Germania.
Nello corso dello scontro a fuoco contro i mercanti di schiavi che si rifiutano di vendere Django, quest’ultimo dimostra un’innata abilità con le armi e Schultz gli propone di collaborare nella ricerca dei fuorilegge fratelli Brittle.
In cambio, King si offre di aiutare Django a ritrovare sua moglie Broomhilda (Kerry Washington).
Dopo alcuni mesi, il dottore scopre che la donna è schiava dello spregevole Calvin J. Candie (Leonardo DiCaprio). Per poter salvare Broomhilda, Django e Schultz si fingono interessati ad acquistare dallo schiavista un lottatore mandingo. Dopo aver assistito ad un incontro violentissimo, i due mettono in atto il loro piano e dichiarano di voler comprare uno dei lottatori per un’ingente somma di denaro. Dissimulando interesse, inoltre, cercano di far ricadere anche la cessione della donna nell’accordo. Ma il fedele capo della servitù di Candie, Stephen (Samuel L. Jackson), capisce che Django e Broomhilda si conoscono e informa il suo padrone dell’astuto inganno dei due forestieri.
Profondamente adirato, il crudele Candie spinge il dottor Schultz al limite, mentre si scatena un brutale scontro a fuoco tra gli accoliti dello schiavista e i due impostori. Così Django, ad un passo dal liberare sua moglie, si troverà a dover lottare nuovamente contro più spietati aguzzini.
Tuttavia, il tempo trascorso con il dottor Schultz ha lasciato un prezioso insegnamento all’uomo: Django non è più uno schiavo e la sua libertà merita di essere difesa fino alla fine…

L’incidente di percorso

Leonardo DiCaprio nel film è protagonista di un aneddoto diventato famoso e che continua tutt’oggi a sorprendere. Tutto nasce dalla sua necessità di non uscire mai dal personaggio.

Durante le riprese del film c’è stato un piccolo incidente, che ha visto coinvolto proprio il nostro Leonardo DiCaprio. Durante un accesso d’ira Calvin Candie (il suo personaggio) rompe un bicchiere sbattendo con la forza la mano contro il tavolo. Quello che si vede in scena non è sangue finto, bensì quello vero dell’attore che si è procurato una ferita e ha continuato a recitare come se niente fosse.

Quentin Tarantino è rimasto colpito al punto tale da usare quel girato nella versione finale del film. Lo stesso vale per la troupe che quando il regista ha chiamato lo stop è esplosa in una standing ovation.