Debutterà giovedì 31 marzo su Rai 1 la tredicesima stagione di Don Matteo, una delle serie Rai più longeve di sempre, amatissima dal pubblico per il suo mix unico di giallo e commedia, leggerezza e drammaticità. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con il cast, che ha visto la presenza di Nino Frassica, Flavio Insinna, la new entry Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico. Prima dell’inizio dell’incontro, Terence Hill ha voluto salutare gli attori e i giornalisti con un video, registrato in America dove attualmente risiede. Eccolo:

Come noto ormai da diversi mesi, Terence Hill lascerà Don Matteo nel corso di questa stagione, che vedrà protagonista, a partire dalla quinta puntata, il personaggio di Don Massimo (Raoul Bova).

Don Massimo è descritto come un prete diverso, prete della “terra”, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi e a zappare la terra che a stare dentro le quattro mura della canonica. Saldo nella sua fede e nel suo rapporto con Dio, ma con le difficoltà di tutte le persone di oggi, dell’uomo comune: un prete che, come tutti noi, ha a volte anche bisogno di sfogarsi, di scaricare le tensioni. Don Massimo, un po’ per vocazione professionale (nella sua vita di prima) e un po’ per attitudine, è sempre stato un tipo solitario, abituato a occuparsi di sé senza dover rendere conto a nessuno: ecco perché in qualche modo fa sempre un po’ fatica ad entrare in contatto con gli altri, specialmente se quegli altri sono la pazza famiglia della canonica.