Ospite di Caterina Balivo a “La Volta Buona”, Eleonora Pedron ricorda le sue due partecipazioni a Miss Italia, la prima nel 1999, la seconda nel 2002:

“Nel 2002 non avevo tanta voglia di partecipare a Miss Italia, ma sentivo di doverlo fare per mio padre perché ci teneva tanto, fu lui ad accompagnarmi la prima volta nel 1999. Io non ne volevo sapere, perchè per me faceva parte del passato, non aveva intenzione di tornare, ma lui ci teneva tanto. Così l’ho fatto per fare un regalo a lui che era mancato qualche mese prima”.

L’ex Miss Italia racconta come sia riuscita ad andare avanti dopo tutto questo dolore:

“Penso che la forza mi sia arrivata dalla mia educazione, da come i miei genitori mi hanno cresciuta. Credo sia soprattutto grazie a loro. Sono stati molto presenti, mia madre soprattutto, mio padre lavorava ma quando c’era, c’era, era presente con noi figli. Non c’ha fatto mai mancare carezze, risate, parole dolci. Il fatto di sentirmi sempre in compagnia, con la famiglia di mia madre molto numerosa, mi ha aiutata a far nascere questa forza”.

La Pedron, poi, si commuove a guardare le immagini di Miss Italia e per alcune cose che disse durante la finale:

“Ho cercato tantissimo le immagini delle serate di Miss Italia. Io avevo registrato la trasmissione, all’epoca c’erano le videocassette e poi non le ho più potute rivedere. Non so neanche dove siano finite, le ho cercate perchè mi ricordavo di aver detto cose così sentite, così vere. Si sente la mia cadenza veneta, non avevo capito bene come stare in televisione, ero li, parlavo come se fossi stata sul divano con una mia amica e il messaggio che volevo dare era che ero li per mio papà, punto. E la cosa assurda è che poi ho vinto”.