Gallo Cedrone è un film del 1998 di Carlo Verdone dove interpreta Armando Feroci e ritorna al suo classico personaggio coatto e ingenuo. Nel casto troviamo Regina Orioli, che veniva dal successo di Ovosodo, e Paolo Triestino che interpreta nuovamente il fratello di Carlo Verdone dopo Viaggi di Nozze. 

Le riprese si sono tenute tra l’Etna, Tozeur, Ostia, Viterbo, Pisa e Tolfa, in undici settimane

Al film partecipa la giornalista televisiva Rai Maria Luisa Busi nella parte di se stessa.

Per simulare la cecità di Martina (Regina Orioli) è stata instillata dell’atropina sugli occhi dell’interprete, un inibitore temporaneo del riflesso pupillare alla luce.

Queste furono le dichiarazioni di Carlo Verdone, all’adnkronos.com, durante la promozione del film. 

Il ‘Gallo cedrone’ e’ un soprannome che mi dava mia madre da ragazzo a causa dei miei capelli. Nella realta’ e’ un uccello vanitoso, un po’ stupido, adattissimo per rappresentare il protagonista della mia storia che vive un’epoca di sbandamento come quella attuale, un periodo che somiglia agli anni Sessanta ma con piu’ cattiveria. I galli cedroni di oggi sono quelli che vivono correndo, che non si fermano mai a riflettere, trasformisti, che fanno di tutto per fregare la gente”. Il protagonista del film (che potrebbe anche avere un seguito), tutto narrato in flashback, e’ Armando Feroci, un italiano volontario per la Croce Rossa in un paese arabo, fatto prigioniero e condannato a morte da un gruppo di ribelli islamici.