Beppe Vessicchio sarà al Festival di Sanremo 2022. Il direttore d’orchestra napoletano, simbolo indiscutibile della manifestazione sanremese, dopo una breve assenza, tornerà a dirigere uno dei big in gara. Ad annunciarlo è lui stesso, durante la puntata di “Non stop news” su RTL 102.5:

“Da ieri sera penso di aver avuto la conferma che sarò sul palco, perché io ho un rapporto con Le Vibrazioni molto produttivo, quindi in teoria posso esserci. Ieri mattina non avrei potuto saperlo, oggi posso dire di sì”.

Per Vessicchio, dunque, le porte del teatro Ariston si apriranno nuovamente per accompagnare Le Vibrazioni. Dopo l’annuncio di Amadeus dei 22 Big in gara si era intuito che il maestro potesse tornare ancora una volta sul palco dell’Ariston, vista l’assidua collaborazione con la band capitanata da Francesco Sarcina. Interrogato sui 22 cantanti in gara a Sanremo 2022, Vessicchio non ha dubbi:

“Mi sembra un cast eterogeneo, mi sembra si rispetti una pluralità dell’offerta, sono segnali intergenerazionali e collegamenti tra generazioni. C’è anche Donatella Rettore impastata in altri linguaggi. Credo ci faccia bene, perché ci ricolleghiamo a un passato che è importante. Troppe volte col passato c’è un taglio eccessivo, una frattura, che fa perdere continuità con quello che possiamo creare nella contemporaneità”. 

La presenza di Vessicchio come direttore d’orchestra del Festival di Sanremo è nota a tutti a partire dal 1990. E la sua mancanza si è fatta sentire in questi ultimi anni nonostante lui abbia sempre dichiarato:

“Tutti pensano che (dietro la mia assenza, ndr) ci sia qualcosa, ma in realtà è che non realizzando più materiali di cantanti della musica leggera, non mi ritrovo più a concorrere”