Dopo il ritorno a Sanremo nel 2022, un doppio album da venticinque canzoni, quattro tournée, duetti con amici e colleghi che vanno da Cesare Cremonini a Luchè, Elisa annuncia una pausa a tempo indeterminato dalle scene, come riporta “Leggo.it”:

“Mi fermo. Ho bisogno di mettere un punto. Mi sento svuotata. Cosa farò nel frattempo? Non lo so. Non ho programmi. Magari mi divertirò facendo snowboard, una mia grande passione. Di sicuro c’è che per più di un anno non farò uscire nulla e resterò lontana dalle scene”.

Ha scelto di congedarsi dal pubblico generosamente, con un disco che l’ha vista rivisitare in chiave acustica alcuni dei successi della sua carriera e due concerti in programma stasera e domani al Forum di Assago a Milano, che rivivranno domenica 24 dicembre in prima serata su Canale 5 con lo speciale Buon Natale anche a te:

“Entrerò dentro le case degli italiani portando con me alcuni amici. Ci saranno anche Carmen Consoli, con la quale canterò L’ultimo bacio, Rkomi, Ornella Vanoni, Tommaso Paradiso, Drusilla Foer e comici come Pio e Amedeo e Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo. Andrea Bocelli mi ha mandato un video nel quale canta White Christmas. Con un coro canterò Silent Night e Have Yourself A Merry Little Christmas, con Dardust abbiamo preparato una scaletta perfetta per fare da colonna sonora del cenone della vigilia. Ci sarà la magia del Natale: da una parentesi swing che mi farà tornare a quando a 16 anni cantavo in una Big Band le canzoni di Frank Sinatra, all’acustica del disco registrato ad Abbey Road”.