Ricordate Brivido, il film del 1986 scritto e diretto da Stephen King ? Bene, se non ve lo ricordate forse è meglio così. Sì perché la pellicola, prima e unica esperienza di King come regista, fu un totale disastro e ancora oggi la si ricorda con un po’ di imbarazzo, soprattutto da coloro che vi hanno preso parte. Tra questi, oltre allo stesso autore Stephen King, c’è anche Emilio Estevez, che figura tra gli attori protagonisti. 

 

Estevez, all’epoca simbolo del cosiddetto gruppo dei Brat Pack grazie alla sua partecipazioni a film come  I ragazzi della 56ª strada, Breakfast Club e St. Elmo’s Fire, si è detto pentito di aver preso parte a Brivido, rivelando che lo stesso Stephen King si scusa spesso con lui per questa cosa. Intervistato da Vanity Fair, ecco cosa ha detto l’attore, oggi 58enne:

-Guardi mai indietro a qualche progetto in particolare e pensi: “Perché l’ho fatto?”

Oh, Dio, sì. Non sto parlando a sproposito, perché lui sa che è un film terribile, ma Stephen King parla spesso della sua unica esperienza da regista in “Brivido”, in cui ero presente. Le poche volte che mi sono collegato con lui nel corso degli anni, mi ha detto: “Puoi perdonarmi per questo?

Credo che a un certo punto mia madre abbia detto: “Perché hai fatto quel film?”. Io le risposi: “Volevo lavorare con Stephen King”. E lei: “Non potevi aiutarlo a dipingere la sua casa?”

Brivido è un film tratto dal racconto breve Camion, contenuto nella raccolta A volte ritornano, scritta da King nel 1978. Il film è un racconto apocalittico sulle macchine e veicoli a motore che prendono vita e si vendicano degli umani a seguito di un’alterazione magnetica.

King in persona seguito lo ha definito un “film deficiente “, anche se ha ammesso di essere stato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti durante le riprese.