La casa di Roma di Ennio Morricone è stata messa all’asta e il prezzo è da capogiro. Per diventare proprietari di uno dei luoghi in cui il Maestro ha immaginato, intuito, sognato le colonne sonore dei suoi capolavori ci vogliono, in partenza, 12 milioni di euro.

È quanto si apprende dall’annuncio pubblicato da Christie’s International Real Estate, che sta gestendo l’asta della dimora del celebre compositore scomparso il 6 luglio 2020.

La casa in questione è il meraviglioso attico in cui Morricone è vissuto fino a due anni prima della sua morte, il 6 luglio 2020. Il luogo incantato che ha ispirato tante sue opere, nel centro di Roma. Chi adora il compositore lo conosce già, perché ha fatto da sfondo all’intervista al maestro che è parte integrante del documentario sulla sua vita “Ennio”, diretto da Giuseppe Tornatore.

La descrizione dell’annuncio recita: “Sontuoso attico di alta rappresentanza con vista unica su Roma…”. E ancora, “Unico nel suo genere, di 1.000 mq interni oltre a terrazze abitabili”. Seguono altre informazioni: “L’immobile – si legge nell’annuncio – ornato da numerose sculture e manufatti dell’antica Roma, è servito da portineria h24, con moderno ascensore fino al piano e dispone di un cortile dove sono presenti due comodi posti auto relativi all’immobile oggetto di vendita”.

Oltre all’accesso diretto al terrazzo abitabile del terzo piano si può accedere ad altri due terrazzi di cui uno vivibile, che può vantare una vista mozzafiato su tutta Roma e sui suoi antichi palazzi. Un colpo d’occhio da sogno sul Campidoglio e sull’Altare della Patria. Un film.Qui devono per forza essere nate alcune delle sue colonne sonore indimenticabili. Per film indimenticabili. Forse “Il Buono il brutto il cattivo, “Giù la testa”, “Nuovo Cinema Paradiso”, o forse il meraviglioso “C’era una volta in America”.