Enrico Montesano ha rilasciato la prima intervista dopo i fatti che lo hanno portato ad allontanarsi da Ballando con le stelle, cinque mesi fa, a causa di una maglietta con il simbolo della Decima Mas, reparto militare schieratosi con il Terzo Reich dopo l’armistizio del 1943.

Sul suo silenzio stampa, l’attore ha commentato: “Mi sembrava inutile parlare in quel momento, ho preferito tacere e chiudere la questione perché avrei solo rinfocolato delle polemiche. Poi, mi è stato consigliato di non parlare e di non dire nulla perché tutto poteva ritorcersi contro di me”. 

Montesano rivela di non essere in causa con la Rai: “Non sono in causa con nessuno. Questo vi sorprenderà. Ci ho messo una pietra sopra ed è una faccenda della quale non voglio più parlare. È così kafkiana, assurda, che non so cosa dire.

A chi lo accusa di averlo fatto apposta, risponde: “Perché avrei dovuto farlo apposta? Avessi immaginato quel che poi è successo sarei andato a petto nudo. Chi ne ha beneficiato di questo can can pubblicitario? Potevano benissimo tagliarlo ma invece è partito il frullamerda, come lo chiamo io. Sono stato offeso, vilipeso, tacciato di nostalgie che non ho. Mi chiedo se non sia stata montata tutta una cosa per far fuori l’attore anti-sistema”.