Il film

La mia banda suona il pop è uscito nel 2020 diretto da Fausto Brizzi. Nel cast Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Natasha Stefanenko .

La trama

Tony, Lucky, Micky e Jerry sono quattro ex componenti del gruppo musicale Popcorn, divenuti molto famosi negli anni ottanta e poi caduti in disgrazia. Tony si è ridotto a esibirsi in matrimoni, feste e cerimonie di dubbio gusto; Lucky è un ipocondriaco impiegato nella ferramenta della moglie; Micky è diventata una presentatrice di programmi di cucina con un problema di alcolismo mentre Jerry fa l’artista di strada nelle piazze di Roma, litigando coi gladiatori ai quali fa scappare i turisti.

Il loro manager Franco viene contattato da Olga, responsabile della sicurezza del magnate russo Ivanov, per organizzare una reunion del gruppo per un solo concerto da svolgersi in occasione del cinquantesimo compleanno di Ivanov, a San Pietroburgo. Inizialmente restii ad accettare l’offerta a causa di frequenti litigi, i quattro decidono finalmente di accettare la proposta grazie all’entità del compenso: 50 000 euro a testa. Successivamente, Franco rivela al gruppo che Olga sta organizzando un grande colpo per svaligiare il caveau del magnate russo proprio durante la loro esibizione e loro sono il diversivo utile affinché il colpo riesca…

L’omaggio a compagni di scuola

Il nome del personaggio di Cristian De Sica è un omaggio al film Compagni di scuola, in cui lo stesso De Sica interpreta un cantante fallito il cui nome d’arte è Tony Brando. Ha detto De Sica stesso in conferenza stampa:

Tony Brando è un doppio omaggio: non solo al personaggio del film di Verdone ma anche a mio figlio che si chiama Brando. E poi visto che il mio personaggio di Compagni di scuola è rimasto nella storia, ed è molto simile a questo (un cantante fallito), ha comunque senso. Mi sono ispirato a Ivano dei Cugini di campagna, è stato il mio modello di riferimento. Ci siamo divertiti molto a realizzarlo.