Maurizio Mattioli

La sua carriera cinematografica inizia presto, con alcune interpretazioni minori già negli anni settanta, arrivando complessivamente a circa 90 film interpretati per il grande schermo. Interpreta spesso la figura del romano di periferia, rozzo e cialtrone. In anni più recenti ha dato vita a personaggi di cafone arricchito, come nel film Un’estate ai Caraibi in cui interpreta un faccendiere che sfrutta il suo segretario. Anche doppiatore, presta la sua voce ad alcuni personaggi di animazione per i film Il principe d’Egitto, Z la formica e La gang del bosco, senza però dimenticare il cane del telefilm Tequila & Bonetti (2000).

Enzo Salvi

«Mammamia comme sto!» è il tormentone di “Er Cipolla”, divenuto uno dei più celebri del Seven Show. In teatro commedie come Balle di Natale, Fiumi di forfora e A qualcuno piace Carlo – il suo esordio, tutto esaurito, al teatro Brancaccio – raccolgono subito il favore del pubblico. La notorietà su scala nazionale arriva grazie al grande schermo dove interpreta Vacanze di Natale 2000, seguito da Body Guards – Guardie del corpo, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Le barzellette e Il ritorno del Monnezza. Da quel momento in poi, il nome di Enzo Salvi sarà uno dei più nominati durante il periodo natalizio e artisticamente legato a registi come il già nominato Vanzina e Neri Parenti, tornando sporadicamente in televisione per qualche piccola apparizione, come nel caso del telegiornale satirico “Strisca la notizia” dove si impone per breve tempo con il personaggio di “Er Pantera”, «l’inviato più figo della tera», per sua stessa ammissione.

L’intervista

Esilarante è l’intervista che siamo riusciti a fare ad entrambi, contemporaneamente. A ruota libera si sono divertiti a ricordare le loro battute preferite nei corrispettivi film, ricordando i cinepanettoni, anteprime stampa, Carlo Vanzina, e i grandi incassi del tempo.

Vi lasciamo la clip qui sotto: