Ospite da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno Eugenio Finardi si è reso protagonista di una brutta gaffe. Durante la chiacchierata, nella quale ha parlato della sua vita privata e della carriera, il musicista ha voluto parlare anche di un episodio poco piacevole che riguarda Alain Delon. Finardi si è seduto sulla poltrona dello studio di Rai 1 subito dopo Anthony Delon, figlio di Alain e Nathalie, che era era nel talk show per promuovere il suo libro in cui descrive dettagliatamente gli aneddoti della sua infanzia, dai più  piacevoli, a quelli meno gradevoli. Tra questi, gli atti di violenza che suo padre Alain avrebbe avuto nei suoi confronti. E proprio su questo il noto cantautore ha avuto da ridire.

«Ma non rompere le b*lle e fatti la vita tua! Non ho per nulla apprezzato la sua intervista. Violenze… Io a mio figlio una bella spinta per fargli fare una pista nera sciando gliel’ho data. È il dovere di un uomo! Non sopporto ‘sta roba dei figli che a un certo punto arrivano e parlano male della mamma e del papà».

La Bortone si è subito sbrigata a cercare di rimediare allo scivolone, dicendogli che in realtà Alain Delon è ancora vivo. «L’attore non è morto, è ancora vivo. Alain Delon è vivo non è morto, è morta la mamma di Anthony, Nathalie ed anche lei attrice», ha chiarito la Bortone, ma Finardi ha incalzato ironicamente con una battuta: «Ah si, ma lo sa? Ha letto il libro che gli ha scritto il figlio?». Poi ha puntualizzato che spera che ai suoi figli non venga mai in mente di scrivere un libro su di lui. «I miei figli stanno facendo la loro vita e spero che non imparino mai a scrivere un libro abbastanza bene da scriverne uno sulla mia vita».