Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica. Uno degli storici conduttori fu il grande Federico Fazzuoli che subentrà nel 1981 a Giovanni Minoli fino al 1994.

“Giovanni Minoli lasciò Agricolura domani per passare a Rai2. Il modo di raccontare il mondo agricolo aveva bisogno di fare un salto in avanti ed ho accettato la sfida. Ho pensato che la prima cosa di cui occuparmi fosse proprio togliere la partola “agricoltura”dal titolo. Avevo carta bianca. La sentivamo come una specie di missione: la spinta veniva dal fatto che venivamo pagati dai telespettatori attraverso un canone, quindi dovevamo fare tutto al meglio. Se avevo bisogno di un consulente lo prendevo…”

L’attore ha poi rivelato di essere in Oman al momento:

“Da una decina di anni che, periodicamente, partecipo a progetti in questo Paese. Quello che sto seguendo ambisce a riscostruirne la storia. Qui mancano monumenti e altre forme di arte che ci possono consegnare le immagini del passato. Le abbiamo ricreate”