Il Comitato di redazione del Tg1 sarebbe contro la scelta della Rai di dare uno spazio a Rosario Fiorello. Si tratterebbe di una striscia mattutina di un’ora con un programma di satira e intrattenimento al posto di uno spazio informativo gestito dal telegiornale della rete ammiraglia. In una nota, il Comitato di redazione del primo telegiornale Rai esprime, quindi, la contrarietà a tale scelta:

“Esprime tutto il suo sconcerto e la sua totale contrarietà nell’apprendere del possibile approdo di un programma satirico di intrattenimento di quasi un’ora gestita dal Tg1, nello specifico Tg1 Mattina. Poniamo anche un’altra domanda: quali sono le motivazioni editoriali di tale scelta? Come si può pensare di interrompere il flusso informativo con un programma satirico, generando confusione nel pubblico a casa?”

Lo showman siciliano per non fornisce commenti, scegliendo la linea del silenzio. Intanto l’Associazione Dirigenti RAI (ADRAI) ha espresso nelle scorse ore il più totale sconcerto per le dichiarazioni del CdR del Tg1 ricordando che:

“Fiorello è un formidabile showman e si può dire che sia un vero e proprio asset aziendale. Il progetto di spettacolo su cui si sta lavorando sarebbe una grande operazione sia industriale che di marketing per rafforzare la fascia del mattino e di traino della edizione del Tg1 delle 8. L’Adrai ha sempre evitato di esternare polemiche interne. Ma davanti a questa mancanza di visione strategica non è più possibile tacere. I dirigenti hanno la responsabilità di definire le strategie aziendali e di condurle all’obiettivo”.

Cosa accadrà? Intanto la rappresentanza sindacale della testata ammiraglia chiede chiarimenti all’azienda e minaccia proteste.