Compie oggi 40 anni uno dei cult per eccellenza degli anni ’80, Flashdance.

Trama

Alex Owens ha 18 anni, lavora come operaia saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, ma coltiva il grande sogno di entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. La ragazza si allena senza sosta, ma quando si reca alla scuola per iscriversi a un’audizione, si fa prendere dallo scoraggiamento e rinuncia. Nel frattempo s’innamora di Nick, il suo capo di fabbrica e comincia con lui un’appassionata storia d’amore. Sarà Nick, grazie ad una raccomandazione, ad offrire ad Alex la sua più grande occasione e farle fare il provino davanti una commissione di danza dell’Accademia. Tra mille dubbi, si presenta all’audizione e, sebbene l’emozione le faccia sbagliare il primo passo, con coraggio Alex ricomincia e si lancia nella sua trascinante coreografia: un insieme di danza classica, moderna e breakdance che le permette di conseguire l’ammissione.

La felpa di Alex

Avete presente l’iconica felpa grigia indossata da Jennifer Beals? In realtà il successo di quel capo di vestiario è arrivato in maniera del tutto fortuita. Jennifer Beals si era portata la felpa da casa, ma a seguito di tanti lavaggi, le si era ristretta e dovette tagliare la parte superiore per permettere alla testa di entrare. Lo ha raccontato lei in un’intervista a Jimmy Fallon:

È stato un incidente, un incidente di moda! Avevo questo maglione preferito dagli anni del liceo. Con tutti i lavaggi che gli ho fatto fare si era ristretto molto e la mia testa non entrava più. Allora cosa ho fatti? Ho tagliato il buco con delle forbici e l’ho indossato per delle prove costume di Flashdance. Adrian Lyne, il regista, e Michael Kaplan, il costumista, l’hanno adorato, quindi abbiamo deciso di farne una versione migliorata prendendo ispirazione. Il maglione originale ce l’ho ancora, nel mio armadio da qualche parte. 

 

 

 

Flashdance, la controfigura di Jennifer Beals nel ballo finale era un uomo