Flashdance è un film musicale del 1983 diretto da Adrian Lyne e scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas. La pellicola lanciò la protagonista Jennifer Beals, all’epoca ventenne e fece conoscere al grande pubblico il regista britannico.

La protagonista Jennifer Beals aveva ben quattro controfigure che la sostituivano durante le scene di ballo; una di queste controfigure (nella breve scena di breakdance del balletto d’audizione) era in realtà un uomo, il ballerino di origine portoricana Richard Colòn, più noto col nome d’arte Crazy Legs. La notizia è stata confermata da Michael Sembello durante una puntata di Matricole & Meteore. La sua controfigura principale per le scene di ballo è stata l’attrice e ballerina francese Marine Jahan. L’inquadratura in cui Alex si slancia al rallentatore attraverso l’aria, durante la sequenza dell’audizione, è stata interpretata da Sharon Shapiro, una ginnasta.

Il film ha avuto un enorme successo al botteghino, ha incassato circa 90 milioni di dollari nel solo mercato statunitense per poi arrivare, a livello mondiale, ad un totale di 201 milioni di dollari. In Italia è stata la pellicola di maggior successo della stagione cinematografica 1983-1984.

Adrian Lyne non fu il primo regista contattato per il film. Prima di lui la direzione di Flashdance fu offerta addirittura a David Cronenberg, che rifiutò, e a Brian De Palma, che però era già impegnato nelle riprese di Scarface.

Nella scena della gara di pattinaggio sul ghiaccio dell’amica di Alex, Jeanie, il brano che accompagna questa sequenza è Gloria, successo di Umberto Tozzi, interpretata da Laura Branigan

Il brano portante della pellicola, Flashdance… What A Feeling, vinse l’Oscar come miglior canzone del 1983. Composta da Giorgio Moroder (musiche) e Keith Forsey (parole) e interpretata da Irene Cara, non tardò nemmeno a diventare una hit rastrellando anche altri premi tra i quali il Golden Globe.

Un altro successo tratto dal film, Maniac di Michael Sembello, ispirata al film horror omonimo, fu pure candidata all’Oscar.

Fra le altre canzoni incluse nella colonna sonora, anche Lady, Lady, Lady di Joe Esposito, I’ll Be Here Where The Heart Is di Kim Carnes e Love Theme from Flashdance di Helen St. John.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’aprile del 1983. In Italia è stata presentata in anteprima, il 1º settembre dello stesso anno, alla 40ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione “Venezia Notte.