Un Natale con i fiocchi

Due amici si ritrovano dopo trent’anni, solo che ora uno fa il poliziotto e l’altro il ladro. Cercheranno di aiutarsi a vicenda, ma ne verranno fuori equivoci, incomprensioni e risate. Insomma, “Un Natale con i Fiocchi”. Questo il titolo della commedia in onda stasera su Tv8 alle 21.30. Scopriamo qualche curiosità sul film.

La coppia comica Gassman – Orlando

Il ladro è Alessandro Gassman, la guardia è Silvio Orlando. Carla Signoris è la moglie di Silvio Orlando, Valentina Lodovini è invece una prostituta che si finge la compagna di Alessandro Gassman. Completa il cast Blu Yoshimi, la giovane protagonista di Piuma (2016) e Arianna (2015), nei panni della figlia del poliziotto.

La trama

Dopo 30 anni, Lino Fiocchi (Silvio Orlando) rivede l’ amico Alex Morelli (Alessandro Gassman) in prossimità del Natale. Ingenuo poliziotto, Lino incontra Alex davanti a una banca mentre fa da palo per una rapina. Alex fa credere al poliziotto di essere diventato ladro per necessità, disoccupato a causa della crisi, con una famiglia da mantenere e un figlio malato. Lino ha un debito del passato con il suo vecchio amico e per questo vuole aiutarlo ad ogni costo. Per sostenere la farsa, Alex ingaggia una falsa famiglia, ma gestire le premure dell’amico, le richieste della finta moglie, la prostituta Barbara (Valentina Lodovini) e gli obblighi criminali del suo lavoro, è un’impresa che si rivela ben presto impossibile. L’impegno di Lino nel cercare di redimerlo ha il risultato di distruggergli la carriera da malfattore e fargli rischiare la vita, ma, alla fine, gli regalerà anche una vera occasione di riscatto.

Il set

Il film è stato girato a Sulmona. Non è mai andato al cinema, ma è stato pensato direttamente per la tv dove è andato in onda per la prima volta nel 2012