L’attrice Francesca Rettondini, in collegamento a Pomeriggio Cinque, ricorda Alberto Castagna, scomparso il 1° Marzo 2005. Parlando degli anni passati insieme, l’ex compagna di Castagna racconta:

“Siamo stati insieme otto anni in tutto… Ma i veri anni che siamo stati insieme sono stati i primi quattro anni fino alla sua malattia”.

E poi in collegamento interviene anche Alfonso Stani, uno dei migliori amici di Alberto Castagna, che racconta un aneddoto che riguarda il suo amico scomparso e Francesca Rettondini:

“Dieci giorni prima di questo maledetto giorno, che però voglio ricordare con il sorriso, sia lui che Francesca si erano scritti una lettera ma nessuno sapeva dell’altro. Loro non si parlavano e io ero al centro, il Cupido. Le telefonate di Francesca, le telefonate di Alberto… Io sono molto felice, nonostante lui quella lettera non l’ha mai ricevuta purtroppo, perché qualche giorno prima che succedesse quello che è successo lui mi chiese: ‘Dimmi la verità, ma Francesca mi ama?’. Io dissi: ‘Sì, ti ama e ti dirò di più, mi ha detto che ti sposerebbe immediatamente, anche se fossi sulla sedia a rotelle’…”.

E poi la Rettondini, ricordando gli ultimi tempi con Castagna, aggiunge:

“Dopo la malattia, prendi, lascia… sono nati dei dissapori, dei dubbi… E’ stato molto difficile ricostruire. E’ stato difficile per me ed è stato difficile anche per lui. C’era qualcosa che non riuscivamo a chiarire…Poi io ho avuto una storia da un’altra parte e pure lui ha avuto una frequentazione. La figura di Alfonso era quella che faceva costantemente da collante tra uno e l’altro”.