30 anni fa ci lasciava Franco Franchi. con Ciccio Ingrassia, formò una coppia di comici di grandissimo successo. La figlia Letizia Benenato è stata intervistata da Repubblica. Ecco un estratto:

A parte il Capo, c’era un luogo di Palermo a cui era affezionato?

“Lui amava Palermo, ce l’aveva nel sangue. Gli piaceva la zona del teatro Biondo, dove si esibiva agli inizi della carriera: ora sarebbe felice di vedere la targa col suo nome e di Ciccio Ingrassia. E poi il teatro Massimo, andava orgoglioso che fosse il terzo teatro più grande d’Europa. Quando veniva qui era felice, mangiava il pane e panelle, di tutto. Stavamo in via Crispi perché gli piaceva vedere il mare che era di fronte: a casa si cantava, si suonava, venivano Al Bano e Romina Power , Gianni Nazzaro, Little Tony. Gli piaceva fare festa”. L’album digitale restituisce Franco e Ciccio giovani e felici, carponi, con moglie e figli.

Ecco, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia…

“C’era amore profondo tra papà e Ciccio. Quando papà è morto Ciccio è entrato nella stanza dopo di me, Io continuavo a chiamarlo, “Papà, papà”, e lui mi ha rimproverata: “Smettila, papà ti sente e soffre”. L’ho guardato e mi sono accorta che era pallido, c’era una dottoressa che l’ha fatto sedere e l’ha calmato dicendogli: “Il signor Franco Franchi non c’è più, non può sentire”. Lì ho visto l’amore che c’era fra queste due persone. Si completavano a vicenda. Mio padre diceva: “Io e Ciccio siamo una fotografia, se la strappi a metà la fotografia non c’è più”. Io ho un solo rammarico: Franco e Ciccio sono stati considerati attori di serie B ma si sarebbero meritati un premio alla carriera”.

fonte REPUBBLICA