Nella continua ed estenuante celebrazione degli anni ’80, è in arrivo un altro remake di un film cult di quegli anni. Stiamo parlando di 1997: Fuga da New York, la pellicola diretta da John Carpenter con protagonista Kurt Russel.

In una New York del futuro (nel film era il 1997…), Manhattan è stata trasformata in una prigione di massima sicurezza. Quando l’aereo presidenziale viene dirottato da alcuni terroristi, il Presidente degli Stati Uniti d’America riesce a salvarsi con una capsula di salvataggio ed atterrare a Manhattan. Il capo della polizia incaricherà uno dei detenuti, “Jena” Plissken (in inglese ‘Snake’) per provare a salvarlo.

Dopo svariati anni di sviluppo – e di silenzio -, il The Hollywood Reporter ha confermato che la sceneggiatura del remake sarà affidata a Leigh Whannell. Classe ’77, Whannell ha firmato la sceneggiatura di diversi film horror, tra cui spicca la saga di Saw – L’enigmista (scritta insieme all’amico James Wan) e quella di Insidious. Ancora non è stato annunciato, invece, il nome che si occuperà della regia, mentre sappiamo che Carpenter farà da produttore esecutivo.

La notizia arriva soltanto qualche giorno dopo che la Universal Pictures ha comunicato che proprio Leigh Whannell si occuperà del remake dedicato al celebre mostro della Universal, L’Uomo Invisibile. 

Secondo le fonti, Whannell sarebbe intenzionato ad inserire nella sua sceneggiatura sia elementi presenti nel vecchio film che nuove situazioni ed idee, cercando di evitare i problemi che affliggevano i remake di RoboCop e di Atto di forza.