L’iconico film di guerra Fuga per la vittoria è uscito nei cinema 40 anni fa e ha compiuto l’anniversario il 31 luglio. La storia racconta di un gruppo di prigionieri di guerra alleati che accetta di giocare una partita di calcio contro la squadra nazista prima di fuggire. Il film, liberamente ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe, mantiene ancora oggi una notevole popolarità, soprattutto per la presenza di grandi calciatori dell’epoca a fianco degli attori principali, tra cui il celeberrimo Pelé.

Ecco il cast oggi:

Sir Michael Caine (capitano John Colby)

Michael Caine posa sul red carpet nel 2018

Non ha bisogno di presentazioni, numerose le sue interpretazioni come il maggiordomo Alfred nella trilogia di Nolan. È apparso anche in altri film del regista: The Prestige (2006), Inception (2010), Interstellar (2014), nel doppiaggio originale come radiocronista in Dunkirk (2017) e Tenet (2020). Ora ha 88 anni ed è sposato con la modella Shakira. Sul set scherzò con i veri calciatori del film: “Se non ti prendi cura di me durante le scene di calcio, non mi prenderò cura di te nella recitazione“.

Sylvester Stallone (Robert Hatch)

La star americana interprete di Rocky e Rambo era il portiere americano Robert Hatch. Anche lui non ha bisogno di presentazioni Ora 75enne e sposato tre volte con cinque figli, ha recentemente ricordato: “Ho ancora un dito rotto per aver cercato di parare un rigore di Pelé”. Il portiere dell’Ipswich Town Paul Cooper lo sostituì in alcune scene d’azione.

Pelé (caporale Luis Fernandez)

Pelé, ora 80enne, era un calciatore iconico

Nel film, l’asso brasiliano entra dalla panchina infortunato per segnare un incredibile goal in rovesciata – che realizzò alla prima ripresa. Tre volte vincitore della Coppa del Mondo ha interpretato il caporale Luis Fernandez, originario di Trinidad e Tobago. Ora ha 80 anni e del film ricorda le emozioni: “Quando lo rivedo mi trattengo per non piangere”

(Clicca qui per leggere l’approfondimento sulla rovesciata)

Bobby Moore (Terry Brady)

Terry Brady, chi? Bobby Moore - Il Calcio a Londra

Dopo aver guidato l’Inghilterra alla vittoria della Coppa del Mondo nel 1966, l’ex difensore del West Ham si è ritirato da mondo del calcio. Purtroppo nel 1993, è morto per un cancro all’età di 51 anni.

Ossie Ardiles (Carlos Rey)

Ora ha 68 anni è sposato con Silvia e vive nell’Hertfordshire. Del film ricorda: “Ci siamo divertiti molto”.

Mike Summerbee (Sid Harmony)

L’ala del Manchester City e dell’Inghilterra ha interpretato il ruolo di Sid Harmon. Più tardi, Caine e Stallone divennero clienti abituali della sua azienda di camicie. Ora a 78enni è un ambasciatore degli Sky Blues. Anche suo figlio, Nicky, è diventato un calciatore di alto livello.

John Wark (Arthur Hayes)

Giocatore dell’Ipswich Town, ha anche giocato con il Liverpool. Ora ha 63enne e del film ricorda, dice: “È stata la più bella estate che abbia mai vissuto”.

Kevin O’Callaghan (Tony Lewis)

L’ala dell’Ipswich e dell’Irlanda interpreta il ruolo del portiere alleato Tony Lewis nel film, che si fa rompere il braccio apposta per consentire a Stallone di giocare. Nella vita reale, un infortunio al ginocchio ha posto fine alla sua carriera della star. Ora 59enne, sposato, padre di due figli, vive nel Kent e ha allenato il suo ex club Millwall.

Escape to Victory: Irish Winger to Hollywood Goalkeeper – Póg Mo Goal

Kevin Beattie

Venne utilizzato come controfigura nei dribbling al posto di Michael Caine che non era forte come lui. Ha anche battuto Stallone in un match di braccio di ferro sul set. Dopo il film soffrì di problemi di alcol prima della sua morte nel 2018, all’età di 64 anni.

 

Kevin Beattie Ipswich Town FC luglio 1976

Werner Roth (Baumann)

Era il calciatore tedesco, punta di diamante della nazionale che sbagliò il rigore decisivo parato da Stallone. Giocò anche per i New York Cosmos nel ruolo di difensore. Ha accettato con riluttanza di interpretare il capitano tedesco Baumann nel film quando il regista John Huston gli ha descritto la scena finale. Ora ha 73 anni. 

Werner Roth nel 1978

Co Prins (Pieter Von Beck)

Morì tragicamente in Belgio per un attacco di cuore nel 1987, all’età di 49 anni.

Co Prins

 

 

 

 

Kazimierz Deyna (Paul Wolchek)

Ex asso del Manchester City interpreta il ruolo di Paul Wolchek, un prigioniero di guerra polacco. Morì nel 1989 in un incidente d’auto, all’età di 41 anni, appena due anni dopo il ritiro.

Kazimierz Deyna