Era il 24 ottobre del 1994 quando in America andò per la prima volta in onda Gargoylesla serie animata realizzata dalla Disney.

Composta da 78 episodi trasmessi in patria dal 1994 al 1997 (in Italia la prima tv si ebbe nel 1996), la serie è uno dei più ambiziosi progetti della Disney, grazie ai suoi toni cupi, con storie strutturate su ampi archi narrativi e sotto trame di lunga portata. In totale sono state create tre stagioni, anche se la terza, The Goliath Chronicles, non viene considerata canonica, in quanto gestita da diversi produttori rispetto alle prime due. 

Protagonista della serie è un gruppo di gargolle, creature mitologiche che si trasformano in pietra per effetto dei raggi del sole e che vivono di notte. Dopo aver dormito per mille anni a causa di un incantesimo si risvegliano nel mondo moderno, nella città di New York, e dopo una serie di vicissitudini decidono di difenderla dal crimine.

La serie presenta una certa influenza dalle opere di Shakespeare, da cui recupera alcuni personaggi mettendoli in contatto tra di loro, in particolare dal Macbeth e dal Sogno di una notte di mezza estate.

Nel 1994 e nel 1995 vennero prodotte le prime storie a fumetti dedicati alla serie, sia dai Disney Studios che dai Marvel Comics, mentre nel 2006 venne pubblicato il fumetto Gargoyles che rappresenta un sequel delle prime due stagioni della serie animata.

Gargoyles in Italia

La serie andò per la prima volta in onda in Italia su Rai 1 nel programma Disney Club poi all’interno di Solletico dove furono trasmesse le prime due stagioni tra il 1996 e il 1999. Nel 2005 la serie è stata trasmessa sul canale satellitare Toon Disney, gli episodi della seconda stagione vennero dati in ordine sparso con la mancanza di due episodi, e per la prima volta venne trasmessa la terza stagione con la mancanza di un solo episodio.

Cogliamo l’occasione dei 25 anni per rigustarci insieme la sigla: