Il 2 febbraio arriva nei cinema in Italia (l’uscita in Francia è anticipata di un giorno) il nuovo episodio della spassosa saga sulla lotta tra Galli e Romani, Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo, diretto da Guillaume Canet che interpreta Asterix. Ma Obelix non è più lo stesso Obelix. Non sarà più Gérard Depardieu che, in un’intervista a Repubblica ha spiegato i motivi della scelta:

È un addio per sempre?

“Forse sì. Il mio Obelix non esiste più. Gli ero affezionato, ho adorato interpretarlo in tutti questi anni, la sua forza dolce, la sua bontà e irruenza, le lunghe trecce, la tenerezza con cui tiene in braccio l’inseparabile cagnolino Idefix, il suo appetito insaziabile, i cinghiali arrosto che divora con golosità. Mi bastava indossare il costume ed ero lui”.

Der franzoesische Schauspieler Gerard Depardieu begutachtet am Sonntag (12.09.10) in Duesseldorf auf der Fachmesse fuer Hottelerie, Gastronomie und Gemeinschaftsverpfelegung, “hogatec”, einen Rotwein aus eigenem Anbau. Die Handelskette Metro will die Weine vom Weingut des Schauspielers exklusiv im deutschen Grosshandel verkaufen Foto: Roberto Pfeil/dapd

Il suo storico ruolo, da “Asterix & Obelix contro Cesare” fino all’ultimo “Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà”, del 2012, è stato assegnato a Gilles Lellouche.

“È un bravo attore, è un bravo ragazzo che stimo, penso possa valorizzare al meglio il personaggio, ma il mio Obelix non c’è più, mi resta un senso di nostalgia. Obelix mi manca già molto”.