Non ha peli sulla lingua, Gerry Scotti, tanto da non risparmiare una frecciatina nei confronti di Mediaset sulla strategia pensata per fronteggiare la messa in onda dei Mondiali in esclusiva sulla Rai a partire dal 20 novembre.

Nel corso della puntata di ieri di Caduta Libera, infatti, quando è stato citato lo spin-off de La Ruota della Fortuna, condotto da Mike Bongiorno su Canale 5 nell’estate del 1994 in concomitanza con i Mondiali di calcio in America (quelli che l’Italia perse contro il Brasile ai calci di rigore), Scotti si è lasciato andare ad una battuta rivolta a Mediaset e che i più attenti hanno colto immediatamente:

C’era la buona abitudine di celebrare i grandi eventi internazionali declinando i nostri giochi e i nostri quiz in quel modo (…) Ad esempio potevano farlo anche quest’anno: Caduta Libera Mundial. E infatti manderanno… Una Casa nella Prateria“.

Nei piani di Mediaset è in atto un piano conservativo e votato al risparmio, almeno per quel che riguarda il pomeriggio di Canale 5. La rete ammiraglia continuerà infatti a trasmettere Caduta Libera, ma in replica, conservando per la primavera del 2023 le puntate inedite. Cosa che Scotti ha fatto notare evidenziando una differenza sostanziale rispetto al passato, quando c’era un approccio più corsaro. Fino a dicembre, Canale 5 trasmetterà puntate di Caduta Libera già andate in onda, prima che il programma si dia il consueto cambio con Avanti un altro a inizio 2023. Le puntate inedite di Caduta Libera andranno in onda solo nella primavera del 2023.