Goonies (The Goonies) è un film d’avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film.

Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, nati in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato “Goon Docks”; proprio da questo nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di ‘Goonies’. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”.

TRAMA

I Goones sono un gruppo di bambini che nel fine settimana si riuniscono per passare del tempo insieme. Dopo aver scoperto che le loro famiglia sono in procinto di perdere la loro casa e per evitare che ciò accada, i Goones decidono di mettersi alla ricerca di un famoso tesoro con una mappa. A quanto pare, però, non sono gli unici a volere l’ambito bottino: esso sembra trovarsi nei sotterranei di un rifugio in cui vive una famiglia di banditi. Riusciranno i Goones a tornare a casa sani e salvi e con un tesoro tra le mani?

JEFF COHEN: “FU DIFFICILE FARE LA DANZA DEL VENTRE”

Jeff Cohen, che ora fa l’avvocato, interpretò il mitico Chunk nel film. Nel 2013 rilasciò un’intervista in occasione della reunion del film dove ammise le sue difficoltà in alcune scene, tra cui quella del ventre.

“Fare la danza del ventre per me fu davvero difficile perché da ragazzo grasso, l’ultima cosa che vuoi fare nella tua vita è far vedere la tua pancia a tutti. Quindi è stato orribile per cominciare. Un’ altra per cui avevo paura era perché all’epoca avevo appena avuto anche la varicella e avevo i segni principalmente sulla pancia.: se stoppate il film e vedete la singola immagine lo potete vedere. Quindi sapevo che avrei mostrato la mia pancia con la varicella e sarebbe stato un vero disastro”

FONTE EW