“Io sto ancora imparando” – Michelangelo.

La Cappella Sistina è forse una delle opere d’arte più mirabili al mondo, un tesoro culturale da tenerci stretto e da fare ammirare a chiunque. Lo spettacolo Giudizio Universale – Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel ospitato all’Auditorium della Conciliazione di Roma le rende onore e merita sicuramente una visita, non solo per gli amanti dell’arte.

Ideato da Marco Balich e realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo show è il primo esempio di un format innovativo che unisce il racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo. Musiche, effetti sonori, luci, coreografie, balli e proiezioni che in 60 minuti ripercorrono il genio e il talento di Michelangelo, con protagonista assoluta la Cappella Sistina. Uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte mondiale è al centro di uno spettacolo che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche: da un lato l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali, dall’altro la tecnologia più avanzata si mette al servizio di un racconto per parole e immagini mai visto prima. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento, facendoti sentire veramente coinvolto e in parte commosso.

Lo spettacolo ti catapulta nella Roma del 1508 con il racconto dei protagonisti, i tormenti del genio, il luogo segreto dell’elezione del Papa per concludersi con la finalizzazione del Giudizio Universale, l’immenso affresco che occupa la parete dietro l’altare della Cappella Sistina.

Per questo progetto Marco Balich si è avvalso della collaborazione di Sting, che ha composto il tema musicale originale; per quanto riguarda le voci, lo spettacolo è visibile in due lingue, italiano e inglese. Le voci italiane sono di Pierfrancesco Favino (Michelangelo), Ennio Coltorti (Papa Giulio II), Luca Biagini (Papa Clemente II), Sonia Scotti (voce biblica) e Franco Manella (Voce Conclave).  

Imperdibile, davvero! Qui una preview di quello che vi aspetta:

Qui i prezzi dei biglietti: