Nessuno di noi alla fine poteva proteggere la nostra amata Whitney, ma le tue impronte sulla sua vita sono chiare, amico mio. Sei stato un miracolo nella sua vita. Grazie per essere stato la sua ‘guardia del corpo’, Clive”. Durante il gala che nella serata di sabato ha preceduto la cerimonia dei Grammy Awards, Kevin Costner ha omaggiato il produttore discografico Clive Davis ringraziandolo per essere stato una guida per Whitney Houston sin dal momento della loro collaborazione nel film del 1992 Guardia del corpo e per aver supportato inoltre la celebre colonna sonora I Will Always Love You. Il tributo, rafforzato dalla performance di Jennifer Hudson nel brano Greatest Love Of All, ha particolarmente toccato il pubblico anche per il ricordo della stessa serata di gala del 2012, quando Houston è stata ritrovata annegata nella vasca da bagno della stanza del Beverly Hilton Hotel a causa di una combinazione di cocaina e problemi cardiaci. “Questi palchi a cui aspiriamo, queste stanze, dove tanto e tanti sono stati celebrati, possono essere uno dei posti più solitari del mondo”, ha proseguito, sottolineando però la fondamentale presenza di mentori come Davis, che aiutano a credere in sé stessi.

Guardia del corpo racconta la storia di Frank (Costner), un ex agente dei servizi segreti che diventa il bodyguard di una famosa rockstar (Whitney Houston), in quel periodo presa di mira dalle minacce di uno sconosciuto.
Diretto da Mick Jackson, Guardia del corpo divenne un successo commerciale in tutto il mondo anche grazie all’indimenticabile colonna sonora.