La serie

La Disney realizzò tanti anni fa la famosa serie televisiva su Zorro, con degli episodi di mezz’ora che debuttarono su ABC il 10 ottobre 1957. E ‘stato un successo immediato negli Stati Uniti. Settantotto episodi sono stati prodotti più di due stagioni (1957-1959), e due film sono stati modificati da episodi TV: Il segno di Zorro (1958) e Zorro il vendicatore (1959).

L’attore

Era nato a New York, nel quartiere di Washington Heights, il 14 gennaio 1924, e a crescerlo era stata Little Italy. Il padre Attilio, ricco commerciante di legnami a Messina, aveva acquistato qualche terreno nel New Jersey per piantarci una nuova vita, ma la professione di broker assicurativo invece di consolidarne la ricchezza lo aveva quasi ridotto in miseria. Amava l’astronomia, gli scacchi e i pesci tropicali, ma non finì gli studi come Don Diego de La Vega.

L’inizio

Nella vita aveva fatto di tutto tranne quello che voleva il padre che lo immaginava assicuratore come lui: il saldatore, l’ispettore di aerei da guerra, il venditore di borse e valigie. La sua faccia da bel trucibaldo piacque all’agenzia di modelle e modelli a cui mandò le sue fotografie, diventò il viso più famoso delle pubblicità delle sigarette e degli scarponi da sci. Sui set conobbe la moglie, la modella Janice Cooper, bionda e con le fossette agli angoli del sorriso, l’unica a dargli due figli, Guy Steven e Toni. Nel cinema invece solo piccoli ruoli, poi a 33 anni, quando sembrava ormai vecchio ecco l’eterna giovinezza

Dopo Zorro

Dopo la fortunata serie recitò per tre anni nel ruolo di John Robinson in Lost in Space e ad altre apparizioni televisive, come nella serie Bonanza.

Guy Williams in Lost in Space

Quando si recò a Buenos Aires con Henry Calvin (il Sergente Garcia in Zorro) per presenziare ad uno show di beneficenza, trovò di suo gradimento il clima cordiale e lo stile di vita rilassato argentino rispetto a quello hollywoodiano e decise di trasferirvici. Continuò a dividere la propria esistenza fra l’Argentina e la California ma non comparve più di fronte alla telecamera dopo l’ultimo episodio di Lost in Space.

La morte

Nel 1989 venne trovato sei giorni dopo la morte, nel suo appartamento di Recoleta, quartiere bene di Buenos Aires, disteso sul letto. I vicini non lo vedevano da un po‘ e, preoccupati, hanno chiamato la Policia che ha bussato invano e poi sfondato la porta. Era solo, non lavorava più da anni e, sussurrano i periodisti del posto, nonostante le apparenze, di denari non glien’erano rimasti più tanti. A uccidere il bandito più famoso della letteratura, il padre dei supereroi di oggi, uno dei primi miti della cultura moderna, fu un aneurisma. Aveva 65 anni.

Le ultime apparizioni in tv

Lo hanno seppellito, avvolto nella bandiera americana come i soldati caduti al fronte, nel Pantheon del cimitero di La Chacarita. Due anni dopo l’urna con le ceneri furono consegnate al primo figlio Steven che le disperse al vento sulle acque dell’Oceano Pacifico.