Il 4 aprile 1979 nasceva a Perth, in Australia, Heath Ledger, il compianto attore scomparso prematuramente oramai undici anni fa. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 41 anni, vogliamo omaggiare la carriera di Heath, ricordando i ruoli con cui ci ha fatto più emozionare. 

Affascinante e anticonformista, Heath era riuscito in neanche dieci anni di carriera a passare da piccoli ruoli al successo planetario, dando vita a personaggi intensi, rimasti impressi nella storia cinematografica. Tra tutti, forse il più indimenticabile è quello del Joker ne Il Cavaliere Oscuro, ruolo che gli è valso un Oscar postumo come Miglior Attore non protagonista. Non meno apprezzata la sua partecipazione ne I segreti di Brokeback Mountain, dove, insieme a Jake Gyllenhaal, si è reso protagonista di una sensazionale e delicata interpretazione di una storia amorosa tra due cowboy negli anni ’60. Proprio nel 2005 su quel set conobbe Michelle Williams, la sua futura moglie nonché futura madre della sua bambina, Matilda Rose.

Come l’Heathcliff di Cime Tempestose (da lui deve il suo nome), Heath aveva un’indole un po’ cupa e burrascosa,  ma a detta di tutti un ragazzo sensibile, meticoloso e cordiale.

A fare luce sulla complessa personalità dell’attore, nell’aprile del 2017 è uscito nelle sale il documentario I Am Heath Ledger, che ne ha svelato i lati più intimi, le difficoltà ad accettare le regole dello star system, l’allergia alla visibilità mediatica, l’insonnia perenne, ma anche la passione autentica per gli scacchi, per il cinema e per la musica.

Il 22 gennaio 2008 venne trovato senza vita nel suo appartamento di SoHo a New York. Un avvelenamento causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici, che l’attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica, aveva stroncato per sempre uno dei volti più intriganti del grande schermo. 

La carriera

Heath Ledger decise di lasciare la sua città natale, Perth, a soli sedici anni, per intraprendere la carriera cinematografica. Iniziò a mettersi in luce con la commedia hollywoodiana teen drama 10 cose che odio di te, per poi sfondare nel 2000 con il film Il patriota, di Roland Emmerich. Ledger si aggiudicò la parte del figlio di Mel Gibson, battendo oltre 200 candidati; alcuni retroscena, però, raccontano che se ne andò dal provino convinto di non avercela fatta. A dispetto delle sue insicurezze – che lo accompagneranno fino alla fine – il ruolo dell’eroico Gabriel Martin gli calzava a pennello e gli portò il riconoscimento del National Association of Theatre Owners. Seguirono i successi con Il destino di un cavaliere, Lords of DogtownI segreti di Brokeback MountainParadiso + Inferno e Il cavaliere oscuro, il suo ultimo film. 

Prima di morire, stava girando Parnassus

Nel periodo della sua prematura scomparsa, Heath Ledger era impegnato sul set del film fantasy di Terry Gilliam Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo. In esso Heath aveva il ruolo del protagonista: un giovane di nome Tony, un truffatore che entra a far parte della compagnia teatrale del Dottor Parnassus. Prima del 22 gennaio 2008, secondo le dichiarazioni del regista stesso, erano già stati girati tutti gli esterni del film; dopo la morte di Heath la produzione ha subìto una fase di arresto, per decidere se sospendere definitivamente il progetto o portarlo avanti in qualche modo. Il film alla fine si fece; nelle scene mancanti, il ruolo di Tony viene interpretato da tre attori diversi, che in qualche modo rendono così un corale tributo al giovane collega scomparso: si tratta di Johnny Depp, Jude Law Colin Farrell, i quali si sono detti onorati del compito.