Ringraziamo la CG Entertainment per averci mandato questi bellissimi titoli Blu-ray che vi presentiamo nella nostra sezione Homevideo.

AMARCORD 

Iniziamo con questo classicone di Federico Fellini, uscito nel 1973. La notorietà di questo film è tale che lo stesso titolo Amarcord, (univerbazione della frase romagnola “a m’arcord” – “io mi ricordo”) è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica.





SINOSSI

Borgo, un paesino dell’Emilia Romagna, anni dal 1930 al 1935. Titta è un adolescente che sta vivendo quelle che rimarranno per sempre le memorie della sua età più bella e terribile: quella in cui nascono i sogni e si affacciano anche le prime disillusioni. La famiglia e il paese gli offrono gli elementi per costruire la sua quotidianità destinat a durare: il padre impresario sempre in lotta con la madre, lo zio scroccone e quello in manicomio, il nonno in piena salute che si prende le libertà con la domestica, una parrucchiera procace che stuzzica le sua fantasie, il matto del villaggio che ha come nome Giudizio. Esibizionisti, chiaccheroni, bugiardi: gli abitanti di Borgo colorano le stagioni che il fascismo tende ad ingrigire, regalando a Titta tanto materiale per imparare a vivere.

SCHEDA FILM: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/amarcord/f21516/





 

IL SORPASSO

Il sorpasso è un film del 1962, diretto da Dino Risi. La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni.

SINOSSI

Ferragosto, 1962. Una Lancia Aurelia Super compressa sfreccia in una Roma assolata e quasi deserta. Alla guida c’è Bruno Cortona (Vittorio Gassman), bon vivant di lungo corso che ha mancato un appuntamento con gli amici. Per non trascorrere il dì di festa in solitudine, Bruno aggancia Roberto Mariani, studente di legge che medita di riservare la tranquillità della giornata ai libri. In un viaggio che li condurrà da Roma a Grosseto fino a Castiglioncello e sulle spiagge della Versilia, Roberto verrà contagiato dall’energia ciarliera e un po’ gaglioffa di Bruno, che ribalta le sue certezze di bravo ragazzo. Ma l’azzardo, si sa, chi non ce l’ha nel sangue lo paga spesso a caro prezzo.

SCHEDA FILM: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/il-sorpasso/f3131/





HEAT – LA SFIDA

Heat – La sfida è un film del 1995 diretto da Michael Mann con Al PacinoRobert De Niro e Val Kilmer.

SINOSSI

Robert De Niro è Neil McCauley. Gangster. Lucido, freddo, spietato. Nella sua mente, pianificato nei minimi dettagli, l’ultimo colpo della sua vita. I suoi uomini sono pronti. Al Pacino è Vincent Hanna. Sbirro. Irrequieto, impulsivo, testardo. In un elegante appartamento nel distretto di Brentwood, trascorre gli ultimi momenti d’amore con Justine, prima di recarsi al lavoro a Venice Boulevard, dove lo attendono tre cadaveri imbottiti di piombo.

SCHEDA FILM:  https://www.cgentertainment.it/film-dvd/heat-la-sfida/f3198/





DONNIE BRASCO

Donnie Brasco è un film del 1997 diretto da Mike Newell e interpretato da Johnny Depp e Al Pacino.

SINOSSI

Agente dell’FBI, marito, padre: quante identità può assumere un uomo, a quante famiglie può essere legato prima che gli eventi lo distruggano? Questa è la storia vera di Joe Pistone, infiltratosi negli ambienti della Mafia newyorkese sotto la falsa identità di Donnie Brasco. Donnie riesce a conquistare la fiducia e l’amicizia di Lefty Ruggiero, un gangster di mezza tacca mai riuscito ad arrivare ai vertici del comando della “Famiglia”. Mettendo a rischio la propria reputazione, Lefty garantisce per Donnie e lo fa affiliare alla Mafia. Nel momento in cui Donnie si avvicina alle sfere di potere di Cosa Nostra si rende conto di stare attraversando la linea di demarcazione tra il crimine e la legalità.

SCHEDA FILM: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/donnie-brasco/f0935/



JACKIE

 

Jackie è un film biografico del 2016 diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla First lady Jacqueline Bouvier, interpretata da Natalie Portman.

La pellicola, presentata in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicata il premio per la migliore sceneggiatura e ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar nella categoria Miglior colonna sonora, Migliori costumi e Miglior attrice protagonista a Natalie Portman.

SINOSSI

Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva, fu costretta ad affrontare cose che non avrebbe mai potuto immaginare.

SCHEDA FILM: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/jackie/f35242/



STILL ALICE

Still Alice è un film del 2014 scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con protagonista Julianne Moore, la quale grazie alla sua interpretazione si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.

SINOSSI

Alice Howland è una donna piena di vita ed interessi, insegnante di linguistica alla Columbia University di New York. Moglie e madre, vive tranquillamente la sua esistenza quando un ostacolo inaspettato interrompe la sua serenità: dopo una serie di episodi allarmanti, le viene diagnosticata una forma rara e precoce di Alzheimer. Arrivata al punto di non poter più nascondere il dramma, Alice confessa al marito la malattia che le sta facendo perdere a poco a poco la padronanza di sé e contro la quale la donna è decisa a combattere una dura lotta per salvare, quanto possibile, il ricordo di quello che è stata e che è ancora…

SCHEDA FILM: https://www.cgentertainment.it/film-dvd/still-alice/f21221/