Il film

Ricordiamo tutti I due superpiedi quasi piattiil film uscito nel 1977 diretto da E.B. Clucher, nonché 9° film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

La trama

La vicenda si svolge nella rovente Miami, dove due uomini disoccupati e frustrati, il grosso Wilbur Walsh (Bud Spencer) e il furbo Matt Kirby (Terence Hill), dopo essersi incontrati casualmente, decidono di provare ad arricchirsi pianificando insieme una rapina presso l’ufficio amministrativo di un supermercato. Ma dopo aver organizzato al meglio il colpo, stando attenti ai minimi dettagli, il giorno del colpo i due sbagliano porta di ingresso del locale e, invece di entrare nel magazzino , capitano per assurdo nell’adiacente “ufficio reclutamento” della polizia!
Pur di non destare sospetti, Wilbur e Matt si trovano costretti ad arruolarsi e a prendere parte al corso di addestramento. Durante il faticoso periodo di formazione i due criminali in erba fanno di tutto pur di farsi cacciare, ma senza risultati. Infatti, il terribile capitano McBride (David Huddleston) non ha alcuna intenzione di mandarli via: pur non sopportando Wilbur, ha preso molto in simpatia l’astuto Matt. Così, contro ogni aspettativa, Matt e Wilbur diventeranno due validi poliziotti , nonostante i loro modi decisamente poco convenzionali, trovandosi presto a dover indagare su un complicato caso di omicidio…

L’arresto mancato

In una puntata del programma televisivo Stracult del 2003 dedicata alla carriera cinematografica di Spencer e Hill, parlando della lavorazione di I due superpiedi quasi piatti, Bud Spencer rivelò che mentre lui e Terence Hill stavano girando una scena del film (con auto, armi e divise autentiche della polizia americana), lasciarono accesa la radio della polizia nell’auto e sentirono che il comando stava avvertendo che: “due falsi poliziotti, armati, girano per Miami con una vera auto della polizia”; sempre per radio sentirono anche che: “alcune pattuglie devono immediatamente convergere nel luogo dove si trovavano i falsi poliziotti, con la massima allerta”.

I due attori capirono che si stava parlando di loro e uscirono dall’auto con le mani alzate prima che arrivassero le vere pattuglie della polizia. Racconta Bud: “Avevano dato l’allarme completo, c’avrebbero sparato subito“.

Questo accadde perché la polizia di Miami aveva dato l’assenso alla produzione per girare il film, ma la produzione stessa non aveva specificato né in quali strade della città e né in che modalità sarebbero state girate le scene.

Qui potete leggere le curiosità legate al film!

Fonte: WIKIPEDIA CINEBLOG