Qualche mese fa “I Falchi della Notte” diretto da Bruce Malmuth con Sylvester Stallone, Billy Dee Williams e Rutger Hauer ha compiuto 40 anni. La sceneggiatura del film inizialmente venne scritta per essere Il braccio violento della legge III, sempre con Gene Hackman protagonista; successivamente però col cambio del regista Hackman abbandonò il progetto che diventò così un film a sé stante con Stallone protagonista.

I falchi della notte un film di Bruce Malmuth , con Rutger Hauser

TRAMA

Il tedesco Wulfgar è un terrorista al soldo del miglior offerente che si avvale della collaborazione della giovane algerina Shakka. I rivoluzionari con cui è in contatto, dopo un sanguinoso attentato, decidono che è troppo pericoloso per la loro causa e lo consegnano alla polizia. Wulfgar, però, riesce a fuggire, si sottopone ad una operazione di plastica facciale e si trasferisce a New York. Indovinate le sue mosse un funzionario della polizia britannica si trasferisce negli Stati Uniti ed organizza un corpo speciale di agenti per catturare il fuggiasco.

(Clicca qui per leggere le dichiarazioni di Stallone sulla scena della funivia)

Lente

IL PESSIMO RAPPORTO TRA RUTGER HAUER E STALLONE

La prima scena che Rutger Hauer girò fu quella finale dove cade sotto i colpi del suo rivale. Durante le riprese, Hauer è stato ferito due volte: la prima quando una micro carica esplosiva posizionata nella sua maglia fu montata nel verso sbagliato e gli procurò una grave bruciatura sul costato. La seconda quando il cavo utilizzato per simulare l’impatto della pallottola fu tirato talmente forte che mise a rischio la sua spina dorsale. Successivamente Hauer scoprì che l’ ordine di tirare la fune in maniera così veemente fu dato proprio da Stallone e da allora il loro rapporto si incrinò in quanto i due si mandarono riccamente a quel paese creando dei disagi per tutta la durata delle riprese. In molti sostengono che Stallone sentiva molto la presenza Hauer e voleva primeggiare su di lui e per questo chiese all’Universal che alcune scene dell’attore olandese venissero tagliate. Richiesta che fu accolta, infatti il montaggio del film fu rivisto.