Il sequel de I Goonies è uno dei più discussi e irraggiungibili seguiti del cinema anni ’80. L’unico I Goonies II materialmente concepito è il seguito del videogioco per NES realizzato dalla Konami e commercializzato nel 1987 (a marzo in Giappone e a novembre negli Stati Uniti).

Ma de I Goonies II, inteso come film, ha parlato qualche giorno fa Joe Pantoliano (Francis Fratelli nel film) durante un panel alla Terrificon 2022. Interpellato sulla questione, la star ha spiegato di sperare che il progetto possa andare davvero in porto:

Tutto quello che so è che, un po’ di tempo fa, abbiamo fatto una reunion. Nel corso degli anni mi sono imbattuto, ogni tanto, in Steven Spielberg che mi diceva “Stiamo lavorando a una sceneggiatura da proporre a Donner”. Una decina di anni fa, Donner mi aveva effettivamente chiamato. Venni contattato anche da Adam F. Goldberg, il creatore della serie TV The Goldbergs ,che aveva effettivamente scritto un sequel della pellicola. A quanto pare, aveva proposto a Donner (il regista, lo ricordiamo, è morto a luglio del 2021) un’idea – ci avrebbe fatto vedere solo le prime tre pagine. Si trattava del seguito. Suppongo che col successo di questi sequel, da Bad Boys for life a Top Gun: Maverick – per una qualche ragione le persone amano rivedere in vita questi personaggi. Per cui sì, spero di farne un altro con tutti gli altri.”

Sebbene non sia un sequel, una serie drammatica di rievocazione di Goonies intitolata Our Time è in fase di sviluppo presso il servizio di streaming Disney+ di Amblin di Spielberg. Lo studio originale di Goonies Warner Bros e The Donners’ Company. Creata da Sarah Watson di The Bold Type, la serie televisiva segue un trio di giovani registi mentre tentano un remake del loro film preferito: The Goonies.