Compie 45 anni un grandissimo cult, uno dei film più famosi di Walter Hill: I guerrieri della notte (The Warriors).

Protagonista del film è una fittizia gang di strada di Coney Island, i Warriors, che mandano una propria delegazione al grande raduno di tutte le bande giovanili newyorkesi convocata nel Bronx. In quell’occasione, tuttavia, vengono ingiustamente accusati dell’uccisione del capo di una rispettata banda rivale, trovandosi così a dover sfuggire agli agguati dei gruppi rivali e della polizia mentre attraversano l’intera città per tornare a Brooklyn.

La routine di Michael Beck (Swan)

Nei contenuti speciali della nuova edizione Blu-Ray del film possiamo ascoltare le testimonianze di molti protagonisti. Tra queste quella di Michael Beck, l’interprete di Swan.

Arrivavamo verso le sei di sera al palazzo della Gulf and Western, dalla Columbus Circle di New York, entravamo in un furgone e ci portavano ovunque fosse la location, che fosse il Bronx o Brooklyn, ovunque si facessero le riprese giravamo tutta la notte e ci riportavano al palazzo della Gulf and Western. Giravamo fino all’alba, quindi finivi verso le sei del mattino o giù di lì. Io andavo a casa, mangiavo, mi svegliavo verso l’una del pomeriggio, mangiavo qualcosa e andavo in palestra. Di solito arrivavo in palestra per le 2:30. Durante il periodo delle riprese mi sono tenuto in forma. So che anche alcuni degli altri avevano la loro routine.