Il film

La leggenda di Al, John e Jack è un film del 2002 diretto dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo insieme a Massimo Venier. Precisamente è il quarto film del trio, dopo Tre Uomini e una Gamba, Così è la vita e Chiedimi se solo felice.Il film ha incassato 22 262 559 € risultando uno dei maggiori successi commerciali del trio.

La trama

A New York, negli anni Cinquanta, un boss decide di assoldare tre gangster per eliminare un pericoloso concorrente, Frankie. Il problema è che i tre sono malavitosi piuttosto eccentrici e, per colmo di sfortuna, uno di loro, Al, dopo un traumatico incidente, perde la memoria. Dopo aver sbagliato clamorosamente bersaglio, il terzetto (composto anche da John e Jack) decide di nascondersi per evitare le ire del boss…

Il commento del trio

Così il trio ha parlato del film nel loro libro “Tre uomini e una vita: la nostra (vera) storia raccontata per la prima volta“: 

È il film più complesso che abbiamo fatto. Forse anche troppo. Ovviamente l’idea principale era quella di valorizzare il trio di Mafiosi già visti precedentemente nei nostri film. Non fu un’impresa facile, soprattutto perché si girava a New York, ma l’idea ci eccitava, non lo nascondiamo. Il film è andato bene e a noi piace, ma per molti fu complicato da seguire. Abbiamo dato più importanza alla costruzione della storia che al nostro cazzeggio, e per il nostro pubblico è uscito fuori un film un po’ troppo complesso.

Continua:

Ci sono molti salti temporali, flashback, e scene che inizialmente possono irrigidire il pubblico (come quando Aldo uccide quell’uomo, che solo alla fine si rivela non vero). Come detto, il film è andato bene ma per i soldi spesi e per i numeri a cui eravamo abituati, ci aspettavamo di più. Tanti ci hanno detto che lo si apprezza di più alla seconda visione“.