I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987. Fu molto innovativa per la televisione di quel periodo, e il suo successo fu grande e inaspettato. È uno dei telefilm italiani che è stato replicato più volte sulle reti Mediaset. La serie è durata tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.

LEGGI ANCHE: I RAGAZZI DELLA TERZA C, FABIO FERRARI: “VENIVO ASSALITO OVUNQUE, FU UN SUCCESSO INASPETTATO”

TRAMA

La serie tv, ambientata nell’Italia degli anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma nel corso dell’anno scolastico. Anche se la classe è composta da una ventina di studenti la serie segue le vicende di una decina di essi, mentre gli altri sono delle semplici comparse. Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi di contorno, in particolare da un paio di professori, dai genitori di alcuni alunni, dal barista nel cui locale i ragazzi si ritrovano, dal cartolaio di fiducia e dagli studenti della sezione F con cui sono in competizione

IL RICORDO DI ENIO DROVANDI

In una nostra intervista, Enio Drovandi ha ricordato la serie e soprattutto l’impatto che ebbe sulla sua carriera:

“Il secondo anno quando eravamo sul set a Roma all’Eur abbiamo girato con le transenne perchè la folla era immensa e i ragazzi erano fuori di testa. La seconda serie l’abbiamo vissuta da supereroi, eravamo delle icone per loro. Ho vissuto per tre anni con una popolarità allucinante, a Via del Corso per fare 100 metri ci mettevo un’ora. Era diventata una mania…”

Tutto il racconto di Fabio lo potete sentire nei due video che vi lasciamo qui di seguito: