Si sta formando sempre più accuratamente il calendario con gli eventi più importanti della prossima Festa del Cinema di Roma, al via dal 18 al 28 ottobre.

Dopo l’annuncio del premio alla Carriera a Martin Scorsese, è stato confermato che nell’ambito degli Incontri Ravvicinati sarà ospite per parlare con stampa e pubblico la celebre Sigourney Weaver, volto conosciutissimo per noi degli Ottanta-Novanta.

Un nome apprezzatissimo da tanti registi, grazie alla sua miscela di talento e doti attoriali che l’hanno resa una delle interpreti più versatili del cinema contemporaneo, portandola ad affrontare ruoli molto diversi tra loro. Come non citare la sua Ellen Ripley di Alien, ruolo che ricopre nel primo capitolo del 1979, oltre che nei sequel Aliens – Scontro finale (1986) per il quale ha ricevuto una nomination al Premio Oscar per la miglior attrice, Alien³ (1992), e Alien – La clonazione (1997).

Oltre alla saga di Alien è entrata nelle nostre memorie più affettive per essere stata Dana Barrett in Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984) e Ghostbusters 2 (1989).

Da citare anche le sue interpretazioni in Gorilla nella nebbiaUna donna in carriera (che le sono valsi il Golden Globe), La morte e la fanciulla fino ad Avatar, film di maggior incasso della storia del cinema, nel quale interpreta Dr. Grace Augustine.