Compie 30 anni tondi tondi il film Beethoven, una delle commedie familiari più amate degli anni ’90, a cui seguirono ben 7 sequel, diretti da vari registi. Al centro del primo e del secondo capitolo, uscito un anno dopo, nel 1993, c’è la famiglia Newton, interpretata dagli attori Charles Grodin, Bonnie Hunt, Dean Jones, Nicholle Tom, Christopher Castile e Sarah Rose Karr. Scopriamo come sono proseguite le loro carriere e come sono cambiati a distanza di 30 anni.

Trama

Un cucciolo di cane San Bernardo viene rubato da due ladri e portato via dal negozio di animali insieme a tutti gli altri cuccioli presenti; durante il trasporto riesce però a fuggire, nascondendosi in un cassonetto. La mattina seguente, il cucciolo si introduce in casa Newton, una famiglia composta da madre, padre e tre figli (Ryce, Ted ed Emily). I quattro accolgono il cane con sorpresa e felicità ma non è altrettanto felice il padre, poiché pensa solo al suo lavoro aziendale complicato dal nuovo impegno dato dal cane, ma la famiglia finisce per adottarlo chiamandolo Beethoven, dall’omonimo musicista che amano ascoltare. In due anni, Beethoven cresce e diventa un enorme San Bernardo. Nonostante sia grande, grosso, invadente e puzzolente, tutti e cinque (padre compreso) si lasciano trasportare dalla sua simpatia e si affezionano al cagnone, che risolve un problema di lavoro di George, un problema di coppia di Ryce ed i problemi di Ted con alcuni bulli di scuola, oltre a salvare Emily dall’annegamento in una piscina.

Il cast oggi

Charles Grodin

L’attore è deceduto poco tempo fa, il 18 maggio 2021, all’età di 86 anni a causa di un cancro al midollo osseo. Oltre che per il ruolo del nevrotico capofamiglia in Beethoven, era conosciuto per aver interpretato il ruolo di Fred Wilson nel film King Kong (1976) e per il suoi ruolo da protagonista ne Il rompicuori (1972).

Bonnie Hunt

Bonnie Hunt è apparsa in numerosi film anni 80 e 90, molto spesso nella parte della moglie e mamma. Esordì nel cinema nel 1988 con Rain Man – L’uomo della pioggia, per poi apparire in Jerry Maguire sempre insieme a Tom Cruise, in Jumanji con Robin Williams, Il miglio verde con Tom Hanks, Una scatenata dozzina e il seguito Il ritorno della scatenata dozzina con Steve Martin. È stata nominata agli Emmy per la serie TV andata in onda dal 2002 al 2004, Una mamma quasi perfetta, di cui è interprete, regista, sceneggiatrice e produttrice. Nel 2000 debutta alla regia con il primo lungometraggio, il film romantico Return to Me con David Duchovny (con il quale aveva recitato anche in Beethoven) e Minnie Driver.

Attiva anche come doppiatrice, ha prestato la sua voce per il film d’animazione Monsters & Co., Cars – Motori ruggenti A Bug’s Life – Megaminimondo.

È stata sposata dal 1988 al 2008 con il banchiere John Murphy. Oggi ha 60 anni.

Nicholle Tom

Nicholle Tom divenne famosa per aver recitato nella sit-com La Tata nei panni di Maggie Sheffield, una dei tre figli di Max. Nel 1992 apparve anche nella serie televisiva Beverly Hills 90210, dove interpretò Sue, la sorella di Scott Scanlon, il ragazzo che si suicida. Anche lei apparve nel primo e secondo capitolo di Beethoven, mentre non c’è in Beethoven 3 ed in Beethoven 4 perché ormai troppo grande per questo specifico ruolo.

Successivamente, ha dato la sua voce a Supergirl in una serie televisiva DC Animated Universe. Nel 2000, ha recitato in due film, Ice Angel e Panic. Nel 2001, invece, ha interpretato una giovane reporter di nome Cassie in Pretty Princess.

Nel 2008, ha preso parte al film Her Only Child ed ha recitato in un episodio della serie televisiva Cold Case. Per due anni, ha ricoperto il ruolo di Tara Wentzel nella serie The Minor Accomplishments of Jackie Woodman. Nel 2013, è presente in due episodi del telefilm Masters of Sex. Oggi ha 44 anni.

Christopher Castile

Dopo Beethoven, ha smesso la carriera di attore. Castile ha lasciato il mondo del cinema nel 1998 e attualmente insegna Scienze politiche e Storia alla Biola University di La Mirada, USA. Nel 2003 ha sposato la sua ragazza, con la quale era amico da molto tempo. Oggi ha 42 anni.

Sarah Rose Karr

Classe 1984, Sarah Rose Karr recitò a soli 6 anni nel film Un poliziotto alle elementari, dove interpretava una delle bambine nella classe di Arnold Schwarzenegger. Dopo aver interpretato la piccola Emily Newton in Beethoven e Beethoven 2, si è ritirata dal cinema. Molto difficile anche reperire sue foto online.