Come spuntato fuori circa una settimana fa, nei tanti ritorni e camei di Avengers: Endgame c’è anche quello di un inaspettato personaggio: Howard il Papero.

Il celebre Papero della Marvel, apparso nel primo film standalone nel 1986, era già comparso come cameo nei di Guardiani della Galassia e ora, sotto lo scrutinio di occhi esperti, è stato individuato anche in Endgame.

Per la precisione è possibile ammirarlo nella sequenza in cui Wasp (Evangeline Lilly) compare tra le fila dell’esercito dei buoni. Accanto a lei, sulla destra, si può scorgere un alieno di colore blu con in mano un fucile e proprio dietro di lui il papero.

Joe Russo, uno dei fratelli registi, ha svelato che la decisione di inserire Howard è stata presa all’ultimo:

È pazzesca questa storia, ma l’abbiamo fatto un mese fa o poco più. Stavamo controllando gli effetti visivi, stavo guardando l’inquadratura con tutti che escono dai portali e ho pensato: “Oddio, sarebbe così fantastico far comparire Howard il papero qui”. Dissi alla squadra di effetti visivi: “Cavolo, c’è la possibilità che riusciate a inserirlo?”. Eravamo a tre giorni dalla conclusione della revisione degli effetti e loro mi guardarono dicendo: “Ora vediamo cosa possiamo fare”.

Fonte: Comicbook